Come Fare la Pate à Bombe

Come Fare la Pate à Bombe

Una preparazione di base della pasticceria

La pate à bombe per preparare semifreddi classici e cremosi

Come preparare una perfetta patè a bombe

come fare la pate à bombe? non è nient'altro che la base semifreddo o base tiramisù pastorizzata, che viene preparata montando i tuorli e aggiungendo lo stesso sciroppo della meringa italiana.

Come usare la pate à bombe

L'uso in cucina della pate à bombe è riservato soprattutto ai semifreddi classici e cremosi ed è una deliziosa alternativa all'uso della meringa italiana nei dolci. È possibile utilizzare la pate à bombe nelle preparazioni leggere e che hanno bisogno di essere areate, come la crema al burro, le mousse, i semifreddi o il parfait. È ottima nella preparazione del tiramisù poiché elimina ogni rischio legato al consumo di uova crude presenti nella crema del tiramisù. Durante la preparazione della pate à bombe, infatti, lo sciroppo caldo che viene aggiunto pastorizza le uova presenti all'interno del composto, rendendole più sicure.
Preparazione
Passo 1
In una ciotola raccogliete i tuorli e i semini della bacca di vaniglia, incisa per tutta la sua lunghezza; iniziate a montare a bassa velocità. Nel frattempo in un pentolino versate l’acqua e lo zucchero, mettete sul fuoco e portate alla temperatura di 121°C, mescolando spesso.
Passo 2
Versate lo sciroppo ottenuto sui tuorli, aumentate la velocità delle fruste e proseguite a montare fino a raffreddamento (serviranno in tutto circa 10 minuti).

Dettagli

Tempo

5 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
175 g Tuorli
340 g Zucchero
100 g Acqua
1 bacca Vaniglia