Budino Caramellato al Caffè

Budino Caramellato al Caffè

Budino caramellato al caffè: una delizia a cui è impossibile resistere

Il budino caramellato al caffè è un delizioso dessert fresco, ideale da servire nelle grandi occasioni.

Come preparare in casa il goloso e invitante budino caramellato al caffè, un dolce al cucchiaio perfetto da gustare in ogni occasione

Il budino caramellato al caffè è un fresco e stuzzicante dessert, ideale da realizzare ogni qualvolta ci si voglia gratificare con una prelibatezza dall'aspetto elegante e raffinato. Simile alla celebre crème caramel, questo budino con panna fresca è capace di deliziare il palato di grandi e piccoli fin dal primo assaggio. Semplicissimo da realizzare, il budino caramellato al caffè è un dolce alla portata di tutti. Grazie alla nostra ricetta e al procedimento spiegato passo dopo passo, potrete servire dei piccoli manicaretti degni dei più abili maestri pasticceri. Offriteli ai vostri ospiti come dessert di fine pasto, o assaporate la loro cremosità a fine serata, mentre guardate un piacevole film e vi godete un momento di meritato relax.

Preparazione
Passo 1
"In una terrina amalgamate le uova con lo zucchero, senza montarle; unite il latte, la panna, il caffè solubile e mescolate. Versate il caramello negli stampini individuali e aggiungete il composto preparato."
Passo 2
"Fate cuocere gli stampini in forno a bagnomaria a 150 °C per circa 40 minuti: il budino sarà pronto quando, toccando la superficie, risulterà elastico. Levate e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Trasferite gli stampini in frigorifero e lasciateli raffreddare per un paio d’ore. Al momento di servire, sformate i budini sui piattini individuali, velateli con il caramello e serviteli."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A bagnomaria

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 dl Latte
4 dl Panna
2 cucchiai Caffè solubile
100 g Zucchero
8 Uova