Tempo
30 minuti
Semifreddo di Fichi con Salsa al Cioccolato un dessert morbido e goloso perfetto da proporre a merenda o per un fine pasto. Frutta matura, panna golosa e cioccolato fondente sono gli ingredienti per un eccellente proposta originale e raffinata
Morbidi e dolci, i fichi sono tra i doni più golosi dell'estate, molto diffusi nelle calde ed assolate terre del nostro meridione. E niente è meglio di un semifreddo per accompagnare i caldi pomeriggi estivi o per terminare un succulento pranzo domenicale. Nasce così il semifreddo di fichi con salsa al cioccolato. Contrasti golosi per questo semifreddo: il sapore dolce dei fichi è associato al sapore amaro del cioccolato fondente. Tra l'uno e l'altro riconoscerete anche il gusto dell'amaretto.
Sono necessari pochi, semplici ingredienti sapientemente armonizzati per ottenere un semifreddo tanto goloso quanto sano e nutriente, perfetto per il fine pasto e per ogni momento dolce. Tocco finale, nel portare a tavola questo semifreddo di fichi con salsa al cioccolato, sono le foglioline di menta utilizzate nella decorazione. E il gioco dei contrasti è servito. Per realizzare il semifreddo di fichi con salsa al cioccolato vi servirà uno stampo da plumcake.
Tempo
30 minuti
Porzioni
8 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
A freddo