Semifreddo di fichi con salsa al cioccolato

Dolce al cucchiaio perfetto per ogni occasione

Semifreddo di Fichi con Salsa al Cioccolato un dessert morbido e goloso perfetto da proporre a merenda o per un fine pasto. Frutta matura, panna golosa e cioccolato fondente sono gli ingredienti per un eccellente proposta originale e raffinata

Semifreddo di Fichi con Salsa al Cioccolato: tutto il sole del Sud in un dessert.

Morbidi e dolci, i fichi sono tra i doni più golosi dell'estate, molto diffusi nelle calde ed assolate terre del nostro meridione. E niente è meglio di un semifreddo per accompagnare i caldi pomeriggi estivi o per terminare un succulento pranzo domenicale. Nasce così il semifreddo di fichi con salsa al cioccolato. Contrasti golosi per questo semifreddo: il sapore dolce dei fichi è associato al sapore amaro del cioccolato fondente. Tra l'uno e l'altro riconoscerete anche il gusto dell'amaretto.

Sono necessari pochi, semplici ingredienti sapientemente armonizzati per ottenere un semifreddo tanto goloso quanto sano e nutriente, perfetto per il fine pasto e per ogni momento dolce. Tocco finale, nel portare a tavola questo semifreddo di fichi con salsa al cioccolato, sono le foglioline di menta utilizzate nella decorazione. E il gioco dei contrasti è servito. Per realizzare il semifreddo di fichi con salsa al cioccolato vi servirà uno stampo da plumcake.

Preparazione
Passo 1
Sbucciate 13 fichi e frullateli con 1 cucchiaio di liquore all’amaretto e i semi della vaniglia.
Montate con una frusta i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e incorporateli delicatamente al purè di fichi.
Passo 2
Unite anche la panna e mescolate ancora. Al termine, completate con gli amaretti, sbriciolati grossolanamente.
Passo 3
Foderate l’interno di uno stampo da plumcake con carta di alluminio e spennellate l’interno con 2 cucchiai di liquore all’amaretto.
Versate il composto, battete lo stampo sul piano di lavoro, mettete in freezer e lasciate raffreddare per almeno 3 ore.
Passo 4
Una ventina di minuti prima di servire  levate il semifreddo dal freezer.
Intanto preparate la salsa: portate a ebollizione la panna, versatela in una ciotola con il cioccolato, ridotto a scagliette, e mescolate fino a ottenere una crema lucida.
Passo 5
Sformate il semifreddo su un piatto da portata e tagliatelo a fette (magari non tutto). Nappate con la salsa al cioccolato, decorate con qualche spicchio del fico rimasto e con foglioline di menta, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
per il semifreddo
14 Fichi
6 Tuorli
180 Zucchero
300 g Panna
1 Vaniglia
20 Amaretti
1 Menta
3 cucchiai Liquore all'amaretto
per la salsa
100 ml Panna
200 g Cioccolato fondente