Semifreddo di Amaretti e Zenzero con Moscato e Frutta Fresca

Semifreddo di Amaretti e Zenzero con Moscato e Frutta Fresca

Il semifreddo di amaretti: una fresca delizia primaverile

Il semifreddo di amaretti è un dolce al cucchiaio che unisce il gusto leggero delle mandorle e della frutta a quello piccante e rinfrescante dello zenzero.

Semifreddo di amaretti e zenzero con moscato e frutta fresca: sapori freschi e esotici in un grande classico siciliano

Il semifreddo di amaretti e zenzero con moscato e frutta fresca è un delizioso dessert caratteristico della cucina siciliana. Presenta un gusto fresco, leggero e delicato, arricchito dalle aromatiche e speziate note di sapore del moscato frizzante e dello zenzero. Il semifreddo di amaretti è un dolce al cucchiaio, meno ghiacciato del gelato e molto simile alla mousse, delicatamente rinfrescante e ideale da gustare in primavera o all'inizio dell'estate. Questo piatto rispolvera il legame tra la Sicilia e l'Oriente. Lo zenzero, infatti, è una spezia tipica dell'Asia e appartenente alla stessa famiglia molto utilizzata nella cucina siciliana. Lo zenzero si distingue per il suo sapore piccante e fresco allo stesso tempo. Questo dessert è adatto ad ogni tipo di occasione, formale e informale. È un dolce facile e veloce da preparare e ideale soprattutto per gli amanti dell'amaretto, reso ancora più gustoso grazie al sapore delicato e particolare del moscato. Deliziate i vostri ospiti con questo piatto fantasioso e straordinario.
Preparazione
Passo 1
Scaldate in una casseruola l’acqua con lo zucchero, fino a raggiungere i 115 °C. Nel frattempo fate ammollare la gelatina in un po’ di acqua fredda.
Passo 2
Raccogliete i tuorli in una ciotola, unite lentamente lo sciroppo e montate con una frusta elettrica. Strizzate la gelatina, aggiungetela al composto di tuorli e montate ancora per qualche minuto.
Passo 3
Mettete nel bicchiere del mixer lo zenzero fresco tritato, unite la panna liquida e frullate tutto. Filtrate il composto e incorporatelo ai tuorli montati. Unite anche gli amaretti sbriciolati e la panna montata, quindi mescolate.
Passo 4
Distribuite il tutto in quattro coppette da dessert, coprite e mettete in freezer. Prima di servire, lasciate il semifreddo a temperatura ambiente per qualche minuto (non dovrà essere congelato quando arriva in tavola), quindi aggiungete un po’ di moscato e la frutta fresca, lavata, mondata e tagliata a piacere.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Tuorli
1 Gelatina alimentare
75 g Zucchero
1 Acqua
250 g Panna
150 g Amaretti
50 g Zenzero
q.b. Frutta fresca
q.b. Vino dolce