Semifreddo alle Pesche con Vinsanto e Cantucci

Semifreddo alle Pesche con Vinsanto e Cantucci

Vediamo come preparare il semifreddo alle pesche con vinsanto e cantucci

Nella ricetta del semifreddo alle pesche con vinsanto e cantucci si distingue anche della deliziosa meringa italiana, a base di zucchero e albume

Come preparare il Semifreddo alle Pesche con Vinsanto e Cantucci

La ricetta del semifreddo alle pesche con vinsanto e cantucci vi garantirà un risultato incredibilmente goloso e ricco di ingredienti diversi, che vi delizierà di certo. Le pesche, tagliate a fette, si fanno saltare in padella insieme a succo di limone e zucchero semolato, quindi insaporite con qualche cucchiaio di vinsanto; una volta morbide, si passano al frullatore. Al composto si aggiunge poi dell'ottima meringa italiana, a base di albume d'uovo e zucchero: vengono aggiunti degli squisiti cantucci sbriciolati e panna montata. Una volta raffreddato il dolce, è il momento di guarnirlo: la decorazione, infatti, non mancherà di arricchirlo in termini di gusto ed eleganza. Il semifreddo viene innanzitutto tagliato a fette triangolari molto spesse; ad accompagnarlo, troverete un cantuccio intero insieme a qualche dolcissima pesca sciroppata.

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate le pesche, tagliatele a metà, snocciolatele e fatele a spicchi. Fate saltare gli spicchi a fuoco medio con il succo del 1/2 limone e lo zucchero, finché risulteranno tenere. Sfumate con 4-5 cucchiai di vinsanto, levate e lasciate raffreddare. Al termine frullate."
Passo 2
"Preparate la meringa italiana: fate fondere in una casseruola 100 g di zucchero con 25 ml di acqua. Mescolate e, quando avrete ottenuto uno sciroppo trasparente e denso, spegnete. Montate gli albumi con lo zucchero semolato rimasto. Sempre continuando a montare, aggiungete a filo lo sciroppo preparato."
Passo 3
"Raccogliete il frullato di pesche in una terrina, aggiungete la meringa italiana e amalgamate con una frusta. Unite i cantucci, sbriciolati, e la panna montata, ben fredda, e mescolate ancora."
Passo 4
"Foderate uno stampo rettangolare con un foglio di carta di alluminio, versateci il composto, coprite e mettete in freezer per almeno 3 ore. Trascorso il tempo, levate e lasciate a temperatura ambiente per una ventina di minuti. "
Passo 5
"Al termine, sformate il semifreddo e servitelo a fette spesse, triangolari, accompagnandolo con 1 cantuccio e con qualche fettina di pesca sciroppata."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Pesche
1 Limoni
100 g Zucchero
600 g Panna
250 g Cantucci
q.b. Vinsanto
80 g Albumi d'uovo