Semifreddo alle pesche con croccante di nocciole

Semifreddo alle pesche con croccante di nocciole

Semifreddo alle pesche con croccante di nocciole: una golosa pausa estiva

Semifreddo alle pesche con croccante di nocciole: una deliziosa idea fresca per ravvivare la vostra estate con gusto.

Semifreddo alle pesche con croccante di nocciole: un dolce estivo delizioso

Tra le tante idee dolci e fresche da servire nel periodo estivo, quella del semifreddo alle pesche non va assolutamente trascurata. Si tratta di un dolce delicato, mordibo e dal sapore inconfondibile. La pesca infatti è il frutto estivo per eccellenza, che piace veramente a tutti. Un frutto facilmente reperibile che si presta benissimo alla preparazione di ricette facili, veloci e soprattutto economiche. Oggi, con questa ricetta, vi offriamo una variante davvero deliziosa per preparare il vostro semifreddo preferito. La delicatezza della pesca si sposa benissimo con il sapore dolce e croccante delle nocciole e siamo convinti che il semifreddo alle pesche con croccante di nocciole riuscirà a stupire i vostri commensali sin dal primo assaggio. Morbido e cremoso, questo semifreddo è perfetto come dessert al cucchiaio, da servire al termine di una bella serata in compagnia ma anche come merenda sana e golosa per i più piccini.

Preparazione
Passo 1
Ungete con poco olio un piano di marmo (in alternativa stendete un foglio di carta forno, leggermente unta, sul piano di lavoro). In una casseruola raccogliete lo zucchero semolato e 4 cucchiai di acqua; mettete sul fuoco e fate fondere lo zucchero su fiamma dolce.
Passo 2
Togliete la casseruola dal fuoco, unite le mandorle e mettete nuovamente sul fuoco, mescolando con un cucchiaio di legno; proseguite la cottura fino a quando lo zucchero avrà assunto un bel colore dorato. Spegnete, versate il composto sul piano di marmo o sulla carta forno e lasciate raffreddare.
Passo 3
Una volta fatto raffreddare, tritate il croccante ottenuto. Lavate e sbucciate le pesche; tagliate a dadini la polpa e raccoglieteli nel bicchiere del mixer. Unite lo zucchero semolato extrafine e il succo del limone, e frullate. Montate la panna e incorporatela delicatamente alle pesche frullate.
Passo 4
Distribuite il composto negli stampini individuali e trasferiteli in freezer per almeno 3 ore. Trascorso il tempo, levate, sformate i semifreddi nei piatti individuali, guarniteli con il croccante di mandorle e con uno spicchietto di pesca e serviteli.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Pesche
200 g Panna
150 g Zucchero
1 Limoni
150 g Mandorle
q.b. Olio di arachidi