Semifreddo alle Fragole nei Coni Croccanti

Semifreddo alle Fragole nei Coni Croccanti

Il semifreddo alle fragole nei coni croccanti: un'originale freschezza estiva

Il semifreddo alle fragole nei coni croccanti sa stupire e incantare

Originalità unita ad una fresca dolcezza: il semifreddo alle fragole nei coni croccanti

Il semifreddo è un tipico dolce al cucchiaio proveniente dalla nostra tradizione dolciaria che va portato in tavola freddo, almeno a - 18° C. La sua unicità consiste nella grande versatilità con la quale si possono inventare tante ricette, gustose e sfiziose. I suoi ingredienti principali, infatti (la fragrante meringa italiana e la soffice panna semimontata), andranno poi abbinati ad un gusto a piacere. Questa volta utilizzeremo le freschissime e dolcissime fragole, molto amate anche dai bambini. Il semifreddo alle fragole vuole però stupire al suo arrivo in tavola, con una presentazione fantasiosa e originale capace di donare al piatto una nota frizzante in più, impossibile da dimenticare: con l'ausilio del cacao prepareremo dei simpatici coni croccanti, nei quali andremo a servire il semifreddo. Un'idea di delizioso sapore estivo, valorizzato da tanta creatività e vivacità!

Preparazione
Passo 1
"Per il semifreddo: versate lo zucchero in una casseruola, unite 2 cucchiai di acqua, mettete sul fuoco e portate a 121 °C. Lavorate gli albumi con una frusta. Quando saranno compatti, ma non ancora del tutto montati, versate a filo lo sciroppo preparato e continuate a montare fino a raffreddamento."
Passo 2
"Lavate e asciugate le fragole, privatele del picciolo, frullatele e incorporatele alla meringa italiana. Aggiungete la panna semimontata e amalgamate, con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto in un contenitore, mettete in freezer e lasciate congelare per almeno 4 ore."
Passo 3
"Per i coni: fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Setacciate la farina e il cacao in una ciotola. Aggiungete il burro fuso, gli albumi e lo zucchero, e amalgamate. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per un paio di ore."
Passo 4
"Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno e distribuite il composto per i coni, formando tanti dischi di circa 8 cm di diametro, ben separati gli uni dagli altri. Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 8-10 minuti. Sfornate, arrotolate i dischi ancora caldi a mo’ di cono e lasciate raffreddare."
Passo 5
"Distribuite il semifreddo nei coni, utilizzando un pallinatore per gelato. Portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
280 g Fragole
250 g Panna
150 g Zucchero
2 Albumi d'uovo
100 g Cacao in polvere
50 g Burro
50 g Farina di grano