Semifreddo alle Albicocche con Mandorle Tostate

Semifreddo alle Albicocche con Mandorle Tostate

Vediamo come preparare il semifreddo alle albicocche con mandorle tostate

La decorazione del semifreddo alle albicocche con mandorle tostate è particolarmente golosa: comprende infatti anche della panna montata

Come preparare il Semifreddo alle Albicocche con Mandorle Tostate

Il semifreddo alle albicocche con mandorle tostate è il dessert ideale se desiderate combinare un gusto eccellente con tutta la bontà di un dolce freddo. Gli ingredienti compresi in questa ricetta sono senz'altro particolari e ricercati: ricca di sapori e di aromi differenti, non mancherà di regalarvi una golosità impareggiabile. A fare da protagoniste troverete, naturalmente, le albicocche: tagliate a dadini, vengono cotte e frullate insieme a succo di limone e a un paio di cucchiai di marsala, che le aromatizzerà con il suo tocco inconfondibile. Dopo il passaggio in frigorifero, si aggiungono foglioline di menta, panna montata e zucchero a velo, oltre che deliziose meringhe sbriciolate. Lamelle di mandorla tostata decorano sia il fondo che la superficie del dolce; accanto ad esse, troverete quindi altra menta, piccole meringhe e panna montata.

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate le albicocche, ricavate la polpa e fatela a dadini. Raccogliete la dadolata in una casseruola e fatela cuocere a fuoco vivace con il succo del 1/2 limone e 2 cucchiai di marsala. Quando risulterà "sciropposa", frullatela."
Passo 2
"Trasferite il frullato in una terrina, unite la menta, tagliata a striscioline, e lasciatelo intiepidire. Quindi mettetelo in frigo. Una volta freddo, levatelo e incorporate la panna, montata ben soda con lo zucchero a velo, e la meringa sbriciolata."
Passo 3
"Distribuite le lamelle di mandorla sul fondo di quattro stampini, versate il composto e mettete in freezer per almeno 3 ore."
Passo 4
"Una ventina di minuti prima di servire levate dal freezer. Al momento di portare in tavola, sformate i semifreddi, decorateli con le meringhe piccole, qualche ciuffo di manna pontata, lamelle di mandorla e foglioline di menta."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Albicocche
1 Limoni
3 dl Panna
50 g Zucchero a velo
120 g Meringa
q.b. Marsala
q.b. Menta