Semifreddo alla Panna con Nespole Mandorle e Cioccolato

Semifreddo alla Panna con Nespole Mandorle e Cioccolato

Vediamo come preparare il semifreddo alla panna con nespole mandorle e cioccolato

Il semifreddo alla panna con nespole mandorle viene accompagnato con una squisita fonduta a base di cioccolato fondente

Come preparare il Semifreddo alla Panna con Nespole Mandorle e Cioccolato

Se siete in cerca di un dessert ricco di gusto e molto particolare, il semifreddo alla panna con nespole mandorle e cioccolato è la ricetta che meglio soddisferà le vostre aspettative. Le nespole sono naturalmente le protagoniste di questo dolce: con il loro sapore delicato e unico, vi permetteranno di godere di un risultato davvero irresistibile. Tagliate a pezzettini, vengono amalgamate con zucchero a velo e aromatizzate con delizioso liquore alla vaniglia e con acqua di rose. Al composto vengono poi aggiunte la panna montata e una manciata di mandorle a lamelle tostate, che renderanno senz'altro il piatto ancora più saporito e invitante. Questo semifreddo prevede inoltre uno squisito accompagnamento: al momento di servirlo in tavola, infatti, si affianca a del golosissimo cioccolato fondente fuso a bagnomaria, che conferirà all'insieme tutta la sua carica inconfondibile.

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate le nespole, tagliatele a pezzettini e raccoglieteli in una ciotola. Aggiungete 2 cucchiai di liquore alla vaniglia, 1 cucchiaino di acqua di rose e lo zucchero a velo, e mescolate finché lo zucchero si sarà sciolto. Coprite e mettete in frigorifero per una mezz’ora."
Passo 2
"Trascorso il tempo, levate, scolate la dadolata di nespole e rimettetela nella ciotola. Aggiungete la panna montata, unite le lamelle di mandorla e mescolate."
Passo 3
"Versate il composto in quattro stampini foderati con carta di alluminio e mettete in freezer per almeno 3 ore."
Passo 4
"Una ventina di minuti prima di portare in tavola, levate dal freezer. Trascorso il tempo, fate fondere il cioccolato a bagnomaria con 4 cucchiai di acqua calda. Quindi, sformate i semifreddi sui piattini individuali e serviteli con la fonduta appena preparata."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Nespole
80 g Zucchero a velo
300 g Panna
80 g Mandorle
200 g Cioccolato fondente
q.b. Liquore alla vaniglia
q.b. Acqua