Semifreddo alla Crema di Cioccolato

Semifreddo alla Crema di Cioccolato

Semifreddo alla crema di cioccolato, un dolce molto gustoso

Il semifreddo alla crema di cioccolato è un dolce semplice ma dal gusto molto intenso, grazie alla presenza di tre tipi di cioccolato.

Un dolce decisamente sfizioso

Il semifreddo alla crema di cioccolato è un dolce dal gusto molto semplice. L'ingrediente principe è il cioccolato, presente in diversi tipi. Infatti c'è la nutella, col suo gusto dolce e la sua consistenza cremosa, il cioccolato fondente che con il suo sapore più amaro bilancia in maniera perfetta il dolce della nutella. C'è poi il cioccolato gianduia, un ulteriore tipo di cioccolato che si abbina perfettamente agli altri due. Completano questo semifreddo la panna, che aumenta il gusto dolce e il riso soffiato che dà una particolare consistenza a questo semifreddo e le nocciole, che si abbinano in maniera perfetta al cioccolato. La preparazione del semifreddo alla crema di cioccolato è molto semplice e veloce, così come la cottura. Questo semifreddo è ideale da servire come dessert alla fine dei pasti, ma può essere consumato anche come un dolce per uno spuntino durante la giornata. Adesso non devi fare altro che scoprire tutti gli ingredienti e preparare questo delizioso semifreddo che riuscirà a mettere d'accordo tutti!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate a tocchetti il gianduia, raccoglieteli in una casseruola, mettete sul fuoco e fate fondere a bagnomaria. Levate, incorporate il burro, mescolando con un cucchiaio di legno, e lasciate intiepidire. Unite 110 g di Nutella e il riso soffiato, e amalgamate. Versate tutto nello stampo, foderato con carta forno, livellate e mettete in frigo."
Passo 2
"Nel frattempo, portate a bollore 1,5 dl di latte con 1,5 dl di panna. Raccogliete 4 tuorli in una casseruola, aggiungete 60 g di zucchero e montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate a filo il latte e panna caldi, mettete sul fuoco e, sempre mescolando, portate la crema ottenuta a 85 °C."
Passo 3
"Levate, incorporate 8 g di colla di pesce, già ammollata in acqua fredda e strizzata, e 20 g di cioccolato fondente, e lasciate intiepidire fino a 20 °C. Aggiungete la Nutella rimasta e 3 dl di panna, montata ben ferma, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versate il composto preparato sulla base, fredda di frigo, livellate e mettete a raffreddare in freezer."
Passo 4
"Nel frattempo, raccogliete i tuorli e lo zucchero rimasti in un’altra casseruola, e lavorateli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo il latte restante, scaldato leggermente, mettete sul fuoco e portate tutto a 85 °C, sempre mescolando. Levate dal fuoco, incorporate la colla di pesce rimasta, già ammollata in acqua fredda e strizzata, e il restante cioccolato fondente, e lasciate intiepidire fino a 20 °C. Unite la panna rimasta, ben montata, e mescolate."
Passo 5
"Versate tutto sulla base doppio strato, fredda di freezer, rimettete in freezer e lasciate raffreddare per altre 2 ore. Trascorso il tempo, levate, sformate il semifreddo su un piatto di portata, guarnite a piacere con ciuffetti di Nutella, nocciole tostate e sfoglie sottili di cioccolato, e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
190 g Cioccolato fondente
40 g Riso soffiato
30 g Burro
2 dl Latte
6 dl Panna
7 Tuorli
12 g Colla di pesce
90 g Zucchero
q.b. Nocciole