Semifreddo all’Ananas con Zuppetta di Fragole al Pepe verde

Semifreddo all’Ananas con Zuppetta di Fragole al Pepe verde

Ecco come preparare un semifreddo all’ananas con zuppetta di fragole al pepe verde

Semifreddo all’ananas con zuppetta di fragole al pepe verde: il dessert è deliziosamente immerso nella zuppetta di fragole

Come preparare il Semifreddo all’Ananas con Zuppetta di Fragole al Pepe verde

Se avete voglia di un dessert golosissimo, creativo e fresco, avete appena trovato la ricetta adatta alle vostre richieste: il semifreddo all’ananas con zuppetta di fragole al pepe verde! A base di meringa italiana, polpa di ananas e panna semimontata, questo dolce vi stupirà con la sua deliziosa originalità: esso galleggia infatti su una meravigliosa zuppetta, ottenuta a partire da fragole e pepe verde. Anche la guarnizione non manca di apportare un raffinato tocco di stile: gustose chips di ananas si accostano a spicchietti di fragole per regalarvi un sapore particolare e meraviglioso; il tutto completato da una generosa spolverizzata di cocco grattugiato. Il vostro piatto risulterà così estremamente invitante, e anche gli occhi avranno la loro parte. Ecco allora i cinque passaggi da seguire per servire il vostro semifreddo all’ananas con zuppetta di fragole al pepe verde!

Preparazione
Passo 1
Frullate la polpa di ananas, aggiungetela alla meringa italiana e amalgamate. Incorporate la panna semimontata e amalgamate ancora, mescolando dal basso verso l’alto.
Passo 2
Distribuite il composto in stampi a semisfera in silicone del diametro di 6-8 cm. Mettete in freezer e fate congelare per una notte.
Passo 3
Per le chips di ananas: affettate sottilmente l’ananas con un’affettatrice. Disponete le fette sulla placca del forno foderata con carta forno. Spolverizzate con zucchero a velo e fate cuocere a 80 °C, girandole a metà cottura, finché risulteranno croccanti.
Passo 4
Per la zuppetta: lavate le fragole, asciugatele, eliminate il picciolo e frullatele con lo sciroppo e qualche grano di pepe verde.
Passo 5
Sformate le semisfere dallo stampo e distribuitele nei piatti individuali sulla zuppetta di fragole. Decorate con le chips di ananas e con qualche spicchietto di fragola, spolverizzate con un po’ di cocco grattugiato e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
130 g Meringa
250 g Panna
1 Fragole
50 g Sciroppo di glucosio
q.b. Pepe verde
q.b. Zucchero a velo
q.b. Cocco