Semifreddo al Melone e Menta

Semifreddo al Melone e Menta

Il semifreddo al melone e menta: porta l'estate in tavola

Il semifreddo al melone e menta è un vero concentrato di freschezza

Un'esplosione di fresca bontà: il semifreddo al melone e menta

Perfettamente a suo agio sulle vivaci tavole estive, il semifreddo è un dessert al cucchiaio che va servito ben freddo. Normalmente realizzato mixando la meringa italiana e la panna semimontata, viene personalizzato a seconda dei gusti personali e delle esigenze del menù. La sua preparazione richiede una buona dose di attenzione, ma è nel complesso una ricetta semplice e veloce. La sua versatilità si sposa, in questo piatto, con la dolcezza briosa del melone e con la frizzantezza della menta. Il semifreddo al melone e menta, portato in tavola, è un dolce estremamente colorato, capace di esprimere la sua leggerezza estiva già al primo sguardo. Davvero irresistibile, risulterà fragrante, vellutato e delicato ma, allo stesso tempo, dal sapore pungente e vivo. Una vera e propria prelibatezza, che rinfresca immediatamente e non appesantisce, in grado di portare tanta allegria in tavola!

Preparazione
Passo 1
"Per il semifreddo al melone: frullate la polpa di melone con la menta e incorporate alla meringa italiana. Aggiungete la panna semimontata e mescolate delicatamente."
Passo 2
"Per il semifreddo alla crema: incorporate la panna semimontata alla pâte à bombe."
Passo 3
"Versate parte del semifreddo al melone in uno stampo a mattonella lungo 24 cm. Mettete in freezer e fate congelare. Levate, coprite con il semifreddo alla crema, rimettete in freezer e congelate. Levate, ultimate con il semifreddo al melone rimasto, rimettete in freezer e fate congelare un’ultima volta."
Passo 4
"Per decorare: tagliate a cubetti le fette di melone. Raccogliete la dadolata in una ciotola, unite la menta, spezzettata, il rum e il succo e la scorza del lime. Mescolate e lasciate marinare per almeno 2 ore. Nel caso potete aggiungere 1 cucchiaio di zucchero di canna."
Passo 5
"Sformate il semifreddo in un piatto da portata, decoratela con ciuffi di panna montata, utilizzando un sac à poche con bocchetta liscia. Completate al centro con la dadolata di melone marinato, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Meringa
200 g Melone
250 g Panna
1 Lime
q.b. Rum
q.b. Zucchero di canna