Semifreddo al Gianduia

Semifreddo al Gianduia

Semifreddo al Gianduia, dessert dal sapore unico e ricercato

Il Semifreddo al Gianduia è un dessert dal gusto innovativo e ricercato.

Semifreddo al Gianduia, un dessert delicatissimo per deliziare i palati dei commensali

Il Semifreddo al Gianduia ha una consistenza soffice e delicata ed esprime tutta la forza ed il sapore del cioccolato al gianduia, mixato ad un'abbondante porzione di nocciole tritate di altissima qualità. La salsa da guarnizione si realizza invece con il rum, il caffè, la maizena e la panna, rigorosamente fresca e pronta per essere utilizzata nelle ricette per dolci e dessert. La preparazione di base va eseguita a freddo e tenendo conto di ogni singolo passaggio da compiere con estrema attenzione. Il Semifreddo va servito a bassa temperatura e a conclusione di un pranzo o di una cena particolare, organizzata in occasione di qualsiasi evenienza speciale. La preparazione del dessert deve essere eseguita da persone abbastanza esperte in campo culinario, o direttamente eseguita in casa tramite l'ausilio di tecniche e strumenti da cucina tradizionali.

Preparazione
Passo 1
"Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con la panna. Levate e lasciate raffreddare. Quindi, montate il tutto con una frusta fino a ottenere un composto spumoso. "
Passo 2
"Foderate uno stampo da plumcake con pellicola trasparente; cospargete il fondo con la granella di nocciole, e coprite con il composto al cioccolato. "
Passo 3
"Battete leggermente lo stampo sul piano di lavoro, coprite con pellicola trasparente, mettete in freezer e lasciate raffreddare per almeno 3 ore. "
Passo 4
"Una ventina di minuti prima di servire, levate dal freezer. Intanto preparate la salsa: stemperate la maizena in 3 cucchiaini di caffè e versatela in una piccola casseruola. "
Passo 5
"Unite la panna, mettete sul fuoco e fate sobbollire per qualche minuto. Poi levate, aggiungete 1 cucchiaio di rum e mescolate. Sformate il semifreddo dallo stampo e servitelo a fette con la salsa a parte. "

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Cioccolato fondente
4 dl Panna
200 g Granella al pistacchio
1 cucchiaino Amido di mais
q.b. Caffè
q.b. Rum