Semifreddo ai Frutti Rossi

Semifreddo ai Frutti Rossi

Il Semifreddo ai Frutti Rossi, un perfetto modo di gustare i frutti più succosi dell'estate

Colori e sapori netti e vivaci per il Semifreddo ai Frutti Rossi, ottimo modo per rinfrescarci d'estate

Rinfreschiamoci con il Semifreddo ai Frutti Rossi, colorato e delizioso

Un piacevole e dolce intermezzo, ecco come può essere inteso il Semifreddo ai Frutti Rossi. Gusti deliziosi e vivaci colorazioni sono alla base di questo dolce, tipicamente dedicato alle calde sere estive, ma assolutamente proponibile in diverse altre occasioni, dalle più classiche a quelle molto informali. Fragole e Mirtilli sono alla base di questa ricetta, ma è sempre possibile alternare i frutti, ad esempio inserendo del Ribes, o magari azzardare ancor di più il cambiamento con ad esempio delle More o dei gustosissimi Lamponi. Senza limiti alla creatività ognuno può dare il proprio apporto alla ricetta, senza perderne di gusto. Qualora decidessimo di utilizzare il Semifreddo ai Frutti Rossi in occasioni extra pasto, un abbinamento stuzzicante con un vino dolce tipicamente Siciliano come la Malvasia è un esercizio stimolante e suggestivo.

Preparazione
Passo 1
"Sciacquate i mirtilli, frullateli e passate il frullato al setaccio. Versate 1,2 dl di acqua in un pentolino, unite lo zucchero a velo e fate cuocere lo sciroppo fino a quando inizierà a bollire; poi levatelo e lasciatelo raffreddare."
Passo 2
"Montate a neve gli albumi, aggiungendo a filo lo sciroppo di zucchero, ormai freddo. Raccogliete il frullato di mirtilli in una terrina e incorporate la panna montata. Quindi amalgamate delicatamente anche gli albumi montati."
Passo 3
"Foderate uno stampo per plumcake con pellicola trasparente e versate il composto. Battete leggermente lo stampo sul piano di lavoro e mettete in freezer per almeno 3 ore."
Passo 4
"Una ventina di minuti prima di servire, togliete lo stampo dal freezer. Al momento di portare in tavola, sformate il semifreddo e servitelo a fette, con ciuffetti di panna montata e qualche fragolina di bosco."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Mirtilli
3 Albumi d'uovo
140 g Zucchero a velo
200 g Panna
q.b. Fragole