Semifreddo ai Fichi Caramellati

Semifreddo ai Fichi Caramellati

Semifreddo ai fichi caramellati: una delizia elegante e golosa

Il semifreddo ai fichi caramellati è ottimo da assaporare come dessert di fine pasto!

Come preparare in casa il raffinato e delizioso semifreddo ai fichi caramellati, un dessert perfetto per le occasioni speciali

Al termine di un lauto pranzo con parenti e amici c'è sempre spazio per un buon dolce, ancor meglio se realizzato con ingredienti genuini e salutari. Naturalmente in estate non possono mai mancare le torte fredde, i gelati e i delicati sorbetti alla frutta, che stuzzicano e rinfrescano il palato. Per voi e per tutti i vostri ospiti abbiamo pensato a una ricetta originale e prelibata, che potrete realizzare in pochi minuti e in qualsiasi momento della giornata. Vi presentiamo il favoloso semifreddo ai fichi caramellati, un dessert dall'aspetto sofisticato ed elegante, ideale da servire durante una cena formale o un buffet estivo. Si presenta con una ricca varietà di colori e guarnito con fiori di gelsomino e menta fresca, che donano una nota di freschezza e salubrità.

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate 8 fichi, raccoglieteli nel bicchiere del mixer con la scorza grattugiata del 1/2 limone e 1 cucchiaino di succo, e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Montate la panna ben fredda."
Passo 2
"Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate il composto di fichi e, quindi, la panna montata, con movimenti dal basso verso l’alto."
Passo 3
"Foderate uno stampo a cassetta della capienza di 1-1,3 l con un foglio di pellicola trasparente. Sbucciate e affettate il fico rimasto. Distribuite le fette sul fondo dello stampo, versate il composto preparato e livellate con una spatola. Mettete in freezer e lasciate raffreddare per almeno 5-6 ore."
Passo 4
"Per i fichi caramellati: fate fondere il burro in una padella; aggiungete lo zucchero, 1 cucchiaio di calvados, 1 di acqua e 1 di succo di limone, e fate cuocere finché la consistenza diventerà gelatinosa; lavate i fichi, tagliateli a spicchi e passateli velocemente nella padella con il caramello."
Passo 5
"Al momento di servire, immergete lo stampo in acqua calda e sformate il semifreddo su un piatto da portata. Guarnite con i fichi caramellati, le foglie di menta e qualche fiore di gelsomino, e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
9 Fichi
90 g Zucchero
3 Tuorli
200 g Panna
1 Limoni
1 Menta
50 g Zucchero di canna
40 g Burro
q.b. Succo di limone
q.b. Calvados