Segreti al Cioccolato e Rum

Segreti al Cioccolato e Rum

Biscotti al cioccolato e rum, un dolce creativo e gustoso

Biscotti al cioccolato e rum, dolci raffinati, adatti per la colazione o il tè. Scopri come prepararli.

Biscotti al cioccolato e rum

I biscotti al cioccolato e rum sono dei dolci abbastanza facili da preparare. Sono adatti a diversi momenti della giornata, a partire dalla colazione fino ad arrivare al tè, ma si possono mangiare anche come dessert dopo i pasti. Sono dei biscotti molto gustosi e sfiziosi di cui difficilmente riuscirete a fare a meno. Il biscotto è formato da una frolla al gusto di cannella, mentre in mezzo sono ripieni di una guarnizione composta da cioccolato e rum. La particolarità è data proprio da questo alcolico che rende il dolce forte e con un piacevole retrogusto. È un dolce creativo e raffinato, ideale da offrire agli ospiti, che non potranno che rimanere piacevolmente sorpresi dalla bontà di questi dolci. Un successo assicurato. Scopri gli ingredienti per la frolla e il ripieno e come preparare questi gustosissimi biscotti.
Preparazione
Passo 1

Per la frolla alla cannella

in una planetaria lavorate il burro con lo zucchero, lo zucchero di canna, la cannella e il sale; incorporate le uova e il latte, quindi unite la farina, setacciata con il baking, e lavorate ancora fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare per circa 6 ore.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla a uno spessore di 2-3 mm, trasferite nuovamente in frigorifero e lasciate raffreddare. Con un coppapasta ricavate tanti dischetti da 4 cm di diametro e appoggiate sopra i biscotti un silpat microforato. Trasferiteli in una teglia, foderata con carta forno, e infornate a 180 ºC per circa 15 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3

Per la ganache al rum

in un pentolino raccogliete la panna e lo sciroppo di glucosio, e portate a bollore; versate il liquido bollente sul cioccolato ed emulsionate per bene. Aggiungete infine il rum e mescolate ancora, quindi trasferite in frigorifero e fate raffreddare.
Passo 4

Per il montaggio

disponete in fila la metà dei dischi di frolla. Aiutandovi con un sac à poche, farciteli con la ganache e poi chiudete con i dischi di frolla restanti. Lasciate rapprendere completamente e poi servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Zucchero di canna
200 g Burro
60 g Zucchero
50 g Uova
15 g Latte
400 g Farina di grano
10 g Cannella
1 g Sale
6 g Baking
325 g Cioccolato fondente
250 g Panna
25 g Sciroppo di glucosio
25 g Rum