Sciroppo di Menta e Cioccolato

Sciroppo di Menta e Cioccolato

Sciroppo di menta e cioccolato: vediamo come fare

Sciroppo di menta e cioccolato: di seguito i passaggi della ricetta.

Come preparare lo sciroppo di menta e cioccolato

Oggi vi presentiamo la gustosa ricetta dello sciroppo di menta e cioccolato. Questa conserva, perfetta da servire durante la stagione estiva per la sua freschezza, è anche irresistibilmente golosa. La dolce carica del cioccolato incontra l'aroma inconfondibile della menta in un risultato armonioso, originale e saporito, che sorprenderà tutti coloro che avranno il piacere di gustarla. Ci accompagna nelle tre fasi della preparazione lo chef Massimo Malantrucco, che ha gentilmente messo a disposizione dei lettori la sua personale ricetta. Pronti a servire lo sciroppo di menta e cioccolato e a deliziare tutti i vostri ospiti? Allora andiamo subito a scoprire nel dettaglio i passaggi del procedimento per portare in tavola questa meravigliosa conserva. Procuratevi tutto l'occorrente necessario e mettete alla prova le vostre abilità con questo dolce e particolare esperimento culinario!
Preparazione
Passo 1
Lavate accuratamente le mele, eliminate il picciolo e tagliatele in 4 spicchi. Raccoglietele in una pentola capiente, coprite con l’acqua, mettete sul fuoco e fate cuocere per un’ora finché la polpa delle mele non sarà completamente disfatta. Togliete dal fuoco e filtrate il composto, passandolo prima a un colino cinese e poi a una stamigna. Raccogliete il succo ottenuto in una ciotola, coprite e lasciate riposare per 24 ore.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, eliminate il fondo che si sarà depositato, rimettete sul fuoco e portate a bollore, quindi spegnete, aggiungete la menta e lasciate in infusione per 3 ore. Togliete la menta, aggiungete lo zucchero e riportate nuovamente a bollore.
Passo 3
Quindi spegnete, unite il cioccolato a pezzetti e fate sciogliere per bene. Lasciate raffreddare e aggiungete infine l’alcol. Mescolate, distribuite nelle bottiglie e conservate in luogo fresco e asciutto.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Mele
2 l Acqua
500 g Cioccolato fondente
400 g Zucchero
40 foglie Menta