Schiacciata all’Uva Nera

Schiacciata all’Uva Nera

Schiacciata all’uva nera: ecco come fare

Nella ricetta della schiacciata all’uva nera, quest'ultima viene spolverizzata con un po' di zucchero prima della cottura

Come preparare la Schiacciata all’Uva Nera

La schiacciata all’uva nera è senza dubbio un dolce creativo, originale e davvero molto goloso: il suo gusto vi lascerà certamente deliziati. L'impasto risulterà morbido e delicato: a base di farina e lievito, comprende anche zucchero, sale e quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, e verrà diviso in due parti disuguali. Quella più grande sarà il fondo della portata, ed è stesa direttamente in una teglia da forno: vi sono disposti metà degli acini d'uva nera, spolverizzati con altro zucchero e olio. La seconda parte della sfoglia copre il resto: l'altra metà dell'uva viene dunque utilizzata come guarnizione, e decorata anch'essa con zucchero e olio. La cottura in forno, infine, renderà il vostro piatto davvero irresistibile, piacevolmente dorato e invitante alla vista.

Preparazione
Passo 1
"Stemperate il lievito in 1 bicchiere di acqua tiepida. Setacciate 400 g di farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, versate al centro il lievito stemperato, 80 g di zucchero, 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale e lavorate fino a ottenere un impasto ben omogeneo. Trasferite l’impasto in una ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente."
Passo 2
"Dividete l’impasto in due parti, una maggiore dell’altra. Prendete la parte più grande e stendetela con le mani in una teglia rettangolare a bordi alti unta di olio, facendo attenzione a farla aderire ai bordi. Lavate e asciugate con cura l’uva, staccando con delicatezza i chicchi dai grappoli. Distribuite metà dei chicchi sulla base della schiacciata, spolverizzate con 2-3 cucchiai di zucchero e condite con un filo di olio."
Passo 3
"Stendete la parte di impasto più piccola su una spianatoia infarinata, adagiatela sulla base farcita e sigillate bene i bordi. Decorate con l’uva rimasta, spolverizzate con altri 2-3 cucchiai di zucchero e condite con un altro filo di olio. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per circa 1 ora. Levate e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
420 g Farina di grano
10 g Lievito di birra
800 g Uva
300 g Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Burro
q.b. Sale