sbrisolona

Sbrisolona Ripiena con Ricotta e Amaretto

La torta sbrisolona ripiena è il dolce giusto da portare in tavola in pochi minuti

Il nostro pasticcere Luca Perego ci insegna in una manciata di minuti a preparare una deliziosa sbrisolona ripiena con ricotta e amaretto. Un dolce alla portata di tutti proprio perché di facile realizzazione. Sono sufficienti pochi ingredienti per servire un dessert adatto ad ogni occasione. Leggiamo bene i suoi consigli e scopriamo come procedere nella preparazione della sbrisolona ripiena con ricotta e amaretto...
Preparazione
Passo 1
In un mixer frullare gli amaretti fino a renderli quasi in polvere e successivamente, a parte, frullare le mandorle lasciandole grossolane.
Passo 2
In planetaria, mescolare con la foglia lo zucchero, il burro e il pizzico di sale. Aggiungere il tuorlo e mescolare fino a farlo incorporare. Infine aggiungere all’impasto la farina “00”, la farina di mais e le mandorle precedentemente sminuzzate. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un’ora, fino a che indurisca.
Passo 3
Mentre l’impasto riposa in frigo, preparare il composto. Passare al setaccio la ricotta e mescolarla assieme con lo zucchero a velo e gli amaretti precedentemente frullati fino ad ottenere un ripieno cremoso.
Passo 4
Imburrare e infarinare uno stampo da 22 cm di diametro. Quando l’impasto si sarà indurito in frigo, sbriciolarlo con l’aiuto di una grattugia a piramide e creare una base disponendo la metà delle briciole d’impasto sul fondo. Con l’aiuto di un cucchiaio spalmare sulla base la crema di ricotta e amaretti e coprirla totalmente in modo rustico con l’altra metà di briciole d’impasto e qualche scaglia di mandorla.
Passo 5
Cuocere in forno statico a 175°/180° per 25 minuti, poi impostare la funzione forno ventilato e ultimare la cottura per altri 5 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
120 g Zucchero
160 g Burro
25 g Tuorli
160 g Farina 00
40 g Farina di mais
120 g Mandorle
1 pizzico Sale
250 g Ricotta vaccina
100 g Amaretti
1 cucchiaino Zucchero a velo