Sbrisolona con Ricotta Fichi e Pesche

Sbrisolona con Ricotta Fichi e Pesche

Torta di fine estate: golosa e friabile sbrisolona con ricotta

La Sbrisolona con Ricotta Fichi e Pesche è una torta facile da preparare e ricca di gusto grazie al goloso ripieno di ricotta arricchita con frutta fresca di stagione

Per chiudere l'estate in bellezza, una semplice e gustosa Sbrisolona con Ricotta Fichi e Pesche

La torta sbrisolona con ricotta fichi e pesche è una deliziosa torta che racchiude tutti i sapori della frutta fresca di fine estate. Semplice e veloce da preparare, si caratterizza per una frolla leggera e per un ripieno fresco di ricotta arricchita con fette di frutta di stagione: pesche, fichi e le deliziose more. La semplicità di preparazione, rende la torta sbrisolona, un dolce da realizzare in ogni occasione. Inoltre conservata in frigo, si trasforma in un perfetto dessert freddo!

Il friabile impasto realizzato con farina, zucchero, burro e uova, aromatizzato con vaniglia e scorza di limone, viene farcito con una delicata e dolce ricotta. A differenza della classica torta sbrisolona, le gocce di cioccolato sono sostituite da un mix di frutta fresca davvero irresistibile. La torta sbrisolona con ricotta fichi e pesche è uno squisito dolce settembrino da preparare in occasione di una merenda o come dessert di fine pasto da offrire ai nostri amici. E qualore dovesse avanzarne una fetta è ottima anche a colazione.

La torta sbrisolona con ricotta fichi e pesche è fresca, leggera e dolce. Una torta estiva ideale per godere gli ultimi pranzi all'aperto della bella stagione, raccontando tra una fetta e l'altra, tutto il meglio della vacanze trascorse. Riprendiamo il ritmo della nostra quotidianità, preparando un'irresistibile sbrisolona con ricotta fichi e pesche e sognando la prossima meta della nostra vacanza.

Preparazione
Passo 1

Per la frolla

Raccogliete tutti gli ingredienti in un mixer da cucina e lavorate velocemente fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Passo 2

Per il ripieno

Passate la ricotta con l'aiuto di un passaverdure e lavoratela in una ciotola con lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia.
Lavate la pesca, sbucciate i fichi e tagliate tutto a pezzetti.
Passo 3

Per il crumble

Impastate velocemente tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto bricioloso e tenetelo da parte.
Trascorso il tempo di riposo, prendete la pasta frolla, stendetela e foderate una tortiera dai bordi alti.
Passo 4
Fate uno strato di ricotta e distribuite sopra le more e la frutta a pezzetti. Coprite con la ricotta rimanente e cospargete il tutto con il crumble. Infornate la sbrisolona a 170 °C e fate cuocere per circa 50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente, quindi sformate e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
per la frolla
200 g Farina 00
100 g Burro
100 g Zucchero
2 Tuorli
1 pizzico Vaniglia
1 Limoni
per il ripieno
400 g Ricotta di pecora
100 g Zucchero a velo
100 g More
1 Pesche
4 Fichi
1 stecca Vaniglia
per il crumble
100 g Farina 00
50 g Burro
25 g Zucchero di canna
50 g Granella di mandorle
ed inoltre
1 Stampo