Sbrisolona alla Ricotta e Cioccolato Fondente

Sbrisolona alla Ricotta e Cioccolato Fondente

La sbrisolona alla ricotta e cioccolato, un prezioso gioiello di sapore

Le briciole della sbrisolona alla ricotta e cioccolato: un dolce divertente e delizioso

Briciole di gustosa dolcezza con la sbrisolona alla ricotta e cioccolato fondente

La sbrisolona è un dolce tipico italiano appartenente alla tradizione culinaria lombarda. Nasce nel lontano '600 nella città di Mantova e il suo nome deriva dal termine "brìsa", che nel dialetto locale significa "briciola". Servita in tavola, non andrà tagliata ma bensì rigorosamente spezzata con le mani! In origine ricetta "povera", oggi la torta sbrisolona si caratterizza per la grande fantasia con la quale possiamo realizzarla. Friabile e deliziosa, la sbrisolona alla ricotta e cioccolato fondente rappresenta una variante davvero gustosa e appetitosa: la freschezza e la genuinità della ricotta si unisce perfettamente all'impasto preparato ad arte con le mandorle, mentre il cioccolato fondente, aromatizzato da un pizzico di cannella e dalla scorza grattuggiata di limone, regala al morbido ripieno un gusto irresistibile e goloso. La torta sbrisolona sarà poi perfetta servita ai nostri ospiti con della grappa, come da tradizione.

Preparazione
Passo 1
"Setacciate la farina e il lievito in una ciotola. Unite le mandorle tritate, il burro a pezzetti, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e le uova, e lavorate velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un composto bricioloso. Dividetelo in due e incorporate a una parte il cacao setacciato."
Passo 2
"Per il ripieno: passate al setaccio la ricotta e lavoratela con lo zucchero; aggiungete la cannella, la scorza grattugiata del limone e il cioccolato tritato grossolanamente, e amalgamate."
Passo 3
"Foderate lo stampo con un foglio di carta forno e realizzate tante strisce di impasto, alternando i due colori. Farcite con la crema di ricotta e livellate."
Passo 4
"Coprite con gli impasti restanti, realizzando sempre delle strisce e alternando i colori, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 35-40 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare; quindi, sformate, guarnite con mandorle tostate e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Farina di grano
60 g Mandorle
100 g Zucchero
20 g Cacao in polvere
1 cucchiaino Lievito per dolci
100 g Burro
1 Uova
1 Tuorli
1 Limoni
500 g Ricotta di pecora
1 cucchiaino Cannella
100 g Cioccolato fondente