Sbriciolata di Fragole

Sbriciolata di Fragole

La sbriciolata di fragole: un dolce fresco e delicato

La sbriciolata di fragole è un delizioso e fresco dolce a base di frutta e rivestito da una croccante crosta.

La sbriciolata di fragole: una gustosa delizia di frutta

La sbriciolata di fragole è un dolce ispirato alla sbrisolona mantovana. È un'ottima torta a base di frutta, ideale da gustare in primavera, quando le fragole sono di stagione. Ha un sapore fresco e delicato e un profumo dalle note fruttate. Questo dolce fantasioso e originale si prepara in modo facile e veloce e, oltretutto, divertente. È necessario solo creare una pasta esterna di briciole e, infine, un cuore cremoso viene racchiuso all'interno dell'involucro croccante della sbriciolata. La ricetta della nostra Felicetta Argentino, inoltre, prevede un morbido ripieno a base di marmellata di frutta, anziché di crema. La sbriciolata di fragole è un dolce leggero e delizioso. È un ideale dessert da servire in occasioni informali, come una cena in famiglia o una golosa merenda. È adatto ad ogni tipo di palato e, soprattutto, ai bambini. Deliziate i vostri commensali preparando questa torta ricca di gusti e profumi di primavera!

Preparazione
Passo 1
"In una terrina setacciate la farina con il lievito; unite l’uovo, il burro a pezzetti, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, e lavorate velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un composto bricioloso."
Passo 2
"Rivestite uno stampo per crostata (da 28 cm di diametro) con un foglio di carta forno; cospargete il fondo con metà impasto, sbriciolandolo con le mani. Versate sopra la marmellata e cospargetela con un pennello. Disponete sopra le fragole, lavate e tagliate a fettine, e coprite con il composto restante sbriciolandolo sempre con le mani."
Passo 3
"Infornate a 180 °C e fate cuocere per 30-35 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare. Guarnite con le fragole e una leggera spolverizzata di zucchero a velo, e servite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
200 g Farina 00
50 g Zucchero di canna
80 g Burro
1 cucchiaino Lievito per dolci
1 Limoni
1 Uova
200 g Fragole
200 g Marmellata di fragole
q.b. Zucchero a velo