Salame di Cioccolato e Panna

Un peccato di gola da gustare con il sorriso il salame di cioccolato e panna preparato a Casa Alice da Roberto Valbuzzi. Un classico della tradizione italiana, il salame di cioccolato, in alcune regioni, fa parte del "corredo dolciario" tenuto in serbo per la Pasqua, insieme alle celebri uova e alla colomba. Preparato con piccole varianti nella composizione viene servito, per la gioia di grandi e piccini, durante la colazione di Pasqua. Ogni morso è un'iniezione di buon umore, da impreziosire con gli aromi che ci piacciono di più, come il pistacchio, le nocciole e perfino lo zabaione. Perchè aspettare Pasqua per deliziarci con il salame di cioccolato e panna? prepariamolo oggi stesso con gli ingredienti suggeriti da chef Valbuzzi.
Preparazione
Passo 1
Montate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro morbido e continuate a montare aggiungendo un pizzico di sale. Mettete i biscotti in un sacchetto per congelare e sbriciolateli. Fate sciogliere il cioccolato in 2 diverse pentoline.
Passo 2
Aggiungete ai biscotti il latte e il rum, mescolate velocemente quindi aggiungete il cioccolato fuso e poi la panna montata, le uova e il cacao in polvere. Amalgamate il composto fino a renderlo omogeneo e formate un salame.

Spolverate di zucchero a velo e poi confezionate con un foglio di carta forno e dello spago. Lasciate raffreddare in frigo per qualche ora.
Passo 3
Consiglio dello chef
Per esaltare il gusto del salame è consiglabile l'abbinamento con un buon rum invecchiato.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
450 g Biscotti secchi
150 g Cioccolato fondente
150 g Cioccolato al latte
3 Uova
75 g Zucchero
150 g Burro
45 g Cacao in polvere
1 Latte
1 Rum
1 pizzico Sale
q.b. Zucchero a velo
100 g Panna