Sachertorte

Chi non ha mai assaggiato, almeno una volta, la sachertorte? La sachertorte è una torta in cui il cioccolato diventa il protagonista di un dolce da sogno. La ricetta della sachertorte è una delle più comuni tra i dolci al cioccolato: uno spettacolo per la vista e una tentazione per il palato.
Preparazione
Passo 1
Mettete 200 g di burro ammorbidito, lo zucchero invertito (oppure il miele di acacia) e 75 g di zucchero nel vaso della planetaria, unite la farina di mandorle e fate lavorare.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con la massa di cacao mescolando con una spatola per renderlo fluido.
Passo 2
Versate le uova e i tuorli a filo nel vaso della planetaria con il composto di burro e fate montare per alcuni minuti. Nel frattempo, montate gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero rimasto.
Passo 3
Unite al composto di burro e uova il cioccolato con la massa di cacao e mescolate con movimento rotatorio dal basso verso l’alto; aggiungete la farina, sempre mescolando con una spatola, quindi amalgamate delicatamente gli albumi montati.
Passo 4
Trasferite il composto in 2 stampi ad anello da 18 cm di diametro e alti 6 cm, precedentemente imburrati, e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare. Spalmate una metà della torta con la confettura di albicocche e ricoprite con l’altra metà.
Passo 5
Preparate la glassa

Fate scaldare la panna con lo sciroppo di glucosio, quindi unite il cioccolato a pezzi e mescolate bene con una frusta fino al completo scioglimento.

Ricoprite la torta con la glassa e stendetela in modo omogeneo con una spatola, quindi fatela riposare. Guarnite, a piacere, con codette di cioccolato e decorate con la scritta “Sacher” utilizzando del cioccolato fuso.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
Per il biscotto sacher
220 g Burro
200 g Cioccolato fondente
50 g Massa di cacao
300 g Tuorli
225 g Albumi d'uovo
2 Uova
25 g Zucchero invertito
175 g Zucchero
80 g Farina 0
200 g Farina di mandorle
150 g Confettura di albicocca
Per la glassa
250 ml Panna
300 g Cioccolato fondente
50 g Sciroppo di glucosio