Sacher light

Un dolce classico e amatissimo dai più golosi: la sacher. Sapevate che ne esiste una versione lightanti-aging?  Ce la svela la nostra nutrizionista Chiara Manzi. In questo caso è vietato rifiutare! Non solo è buona ma è anche leggerissima (soli 255 kcal) e ricchissa di nutrienti: più polifenoli grazie al cioccolato fondente; più antiossidanti grazie alla vitamina C della bagna di succo d'arancio e vitamina E dell'olio extravergine; meno grassi grazie alla ricettazione stile pane (più leggero e digeribile) ; meno zuccheri con la confettura di frutta anzichè marmellata. Ed ora che non ci sono scuse, che ne dite di iniziare la giornata partendo da una ricca colazione con una fetta di  sacher light?
Preparazione
Passo 1
In una ciotola raccogliete lo zucchero, la farina, il sale e il cacao amaro; sciogliete il lievito in poca acqua tiepida e aggiungete l’uovo. Mescolate le polveri con il composto di lievito e uovo, e impastate energicamente (lavorate l’impasto come quello del pane).
Passo 2
Quando il composto è omogeneo, aggiungete l’olio, 30 g di cioccolato fondente a scaglie e amalgamate ancora; coprite e fate lievitare fino al raddoppio del volume. Trascorso  il tempo di cottura, trasferite l’impasto in una teglia. Infornate a 180 °C e fate cuocere per 25 minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e fate raffreddare. A questo punto tagliate a metà il pan di Spagna, bagnate con il succo di arancia e farcite con la confettura. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, ricoprite la sacher e fate rassodare. Tagliate a fette e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
30 g Uova
7 g Olio extravergine di oliva
30 g Zucchero
2 g Sale
140 g Cioccolato fondente
250 g Farina 00
35 g Cacao in polvere
8 g Lievito di birra
30 g Succo di arancia
230 g Confettura di albicocca