Sacher Bianca

Sacher Bianca

Una ricetta alternativa: sacher bianca

Una gustosa sacher dal gusto alternativo che vede l'unione della dolcezza del cioccolato bianco con il gusto succulento della confettura di lamponi.

Una piccola svolta alla tradizione: sacher bianca

Quanti di voi hanno provato la Sacher Bianca? Chi non conosce la famosissima torta sacher? È nata a Vienna il 9 luglio del 1832 ed è stata inventata da Franz Sacher per il conte Clemens von Metternich. Si tratta di una torta al cioccolato farcita con marmellata di albicocche e ricoperta di cioccolato fuso. Ormai gode di una fama mondiale ed è uno dei dessert più amati al mondo. Soffice, golosa e dal sapore inimitabile, è diventata irresistibile per chiunque la assaggi, che sia un bambino, un adulto o un anziano. Sicuramente, gli amanti dei dolci, e della cucina in generale, avranno già provato la ricetta originale. Ecco perché non vogliamo annoiarvi con una ricetta già nota ma preferiamo proporvene una nuova. Altrettanto gustosa quanto l'originale: la torta sacher bianca. Cosa c'è di meglio per gli amanti dei fornelli del trasformare una ricetta tradizionale dandole un tocco di originalità? In questa ricetta non dovrete fare altro che sostituire il cioccolato fondente con quello bianco. E la confettura di albicocche con quella di lamponi. Il risultato vi lascerà di sicuro senza parole.
Preparazione
Passo 1

Per la meringa classica

In una planetaria montate a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero. Unite il limone e montate ancora. Con l’aiuto di un sac à poche, formate un disco di meringa delle dimensioni dell’anello di acciaio. Mettete in forno già caldo a 100 °C e fate cuocere per circa 3 ore. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare, quindi sformate delicatamente il disco di meringa.
Passo 2

Preparate la glassa bianca

Raccogliete il cioccolato bianco, a pezzetti, in una ciotola. Portate a bollore la panna, il glucosio, il latte in polvere e qualche goccia di colorante. Togliete dal fuoco e incorporate la gelatina, già ammollata in acqua fredda e strizzata. Versate sul cioccolato bianco, mescolate finché si sarà fuso, e lasciate raffreddare.
Passo 3
Posizionate l’anello di acciaio su una gratella, quindi inserite nell'anello un disco di pan di Spagna. Velate il disco con uno strato di confettura di lamponi e coprite con il disco di meringa. Continuate gli strati con i dischi di pan di Spagna rimasti, alternandoli alla confettura. Al termine, sfilate l’anello e spalmate in superficie e sui bordi la confettura rimasta.
Passo 4
Ricoprite la sacher con la glassa al cioccolato bianco preparata e lasciate rapprendere. Decorate a piacere con la glassa rimasta e lasciate rapprendere ancora. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
4 Pan di Spagna
600 g Confettura di lamponi
450 g Cioccolato bianco
250 g Panna
50 g Sciroppo di glucosio
10 g Gelatina alimentare
5 g Latte in polvere
q.b. Colorante alimentare
500 g Zucchero
250 g Albumi d'uovo
1 Limoni