Saccottini alla Vaniglia e Noci

Saccottini alla Vaniglia e Noci

Prepariamo i saccottini alla vaniglia e noci

Nei saccottini alla vaniglia e noci, i gherigli tritati della farcitura fuoriescono dall'impasto e sono quindi visibili sulla superficie dei dolci

Come preparare i Saccottini alla Vaniglia e Noci

Se avete voglia di gustare un lievitato dolce e ricco di gusto, i saccottini alla vaniglia e noci rappresentano senz'altro la scelta ideale! Il ripieno di questo dessert non mancherà di colpirvi con la sua genuina golosità: squisiti gherigli di noce e una bacca di vaniglia si mescolano al burro a pomata e allo zucchero a velo per offrirvi un sapore unico e indimenticabile. Il composto è racchiuso da un impasto deliziosamente fragrante, a base di latte, uova e farina e insaporito con un po' di miele di acacia; prima della cottura in forno, poi, esso viene spennellato con latte e un tuorlo. Anche la forma, naturalmente, è un tratto distintivo di questa magnifica ricetta: ricorda, appunto, quella di un piccolo sacco, e ciò la rende particolarmente gradevole anche sul piano della vista. Scoprite subito come sfornare con le vostre mani dei meravigliosi saccottini alla vaniglia e noci!

Preparazione
Passo 1
"Sciogliete il lievito nel latte a una temperatura di 21-22 °C. Mescolate il liquido ottenuto alla farina e al miele. Quando il composto sarà ben amalgamato, unite i tuorli, lavorate ancora e aggiungete il burro fresco a tocchetti (se invece utilizzate l’olio, mettetelo a filo). Infine salate e impastate bene. Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciate riposare per circa 1 ora e 1/2."
Passo 2
"Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro, leggermente infarinato, e dividetelo in tante palline (da circa 90-100 g l’una); copritele e fate riposare per circa 10 minuti. Stendete ogni pallina nel senso della lunghezza, fino a ottenere una sfoglia di forma ovale di circa 25 x 8 cm e 1/2 cm di spessore, e lasciate riposare per altri 10 minuti."
Passo 3
"Per la farcitura: lavorate il burro con lo zucchero e unite i semi della bacca di vaniglia. Spalmate il composto sulle sfoglie, distribuite i gherigli di noce tritati e arrotolate a mo’ di involtino."
Passo 4
"Disponete i saccottini su una teglia, foderata con carta forno, con la chiusura rivolta verso il basso. Intagliateli con la forbice al centro nel senso della lunghezza fino a raggiungere il fondo."
Passo 5
"Spennellate i saccottini con il tuorlo, sbattuto con 1 cucchiaio di latte, e lasciate lievitare per 10-15 minuti in frigo a 5 °C. Spennellateli nuovamente, metteteli in forno già caldo a 180-200 °C e fate cuocere con il vapore per 10-12 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
500 g Farina di grano
265 g Latte
20 g Miele di acacia
220 g Lievito madre
60 g Tuorli
100 g Burro
4 g Sale
90 g Burro a pomata
120 g Zucchero a velo
1 Vaniglia
70 g Noci