Riso Latte alle Fragole

Si avvicina l'ora della merenda e hai bisogno di un'idea originale? Lo chef di Casa Alice, Roberto Valbuzzi, ha la soluzione perfetta. Il riso latte alle fragole è una merenda sana, gustosa e veramente semplice da preparare. Una ricetta dalla tradizione molto antica, il riso latte ci riporta col pensiero nella cucina della nonna, il luogo in cui prendevano forma delle merende speciali e genuine. Oggi questo goloso dolce al cucchiaio è molto utilizzato anche come dessert e in tutti quei momenti in cui desideriamo coccolarci un po'. Pochissimi ingredienti e porteremo in tavola la bontà con il riso latte alle fragole di chef Valbuzzi.
Preparazione
Passo 1
Scaldate il latte, la panna e 60g di zucchero a fuoco medio. Al raggiungimento del bollore aggiungete il riso e la bacca di vaniglia tagliata a metà.

Ultimate la cottura come un normale risotto, se tende ad asciugare troppo aggiungete del latte. Una volta cotto mettetelo in un recipiente e lasciate raffreddare.
Passo 2
Immergete la gelatina in una ciotolina di acqua fredda per farla ammorbidire, lavate e affettate sottilmente le fragole lasciandone alcune a pezzettoni. Mettetele in un tegame con due cucchiai di acqua e lo zucchero rimanente, portate a bollore a fuoco basso.

Unite la gelatina strizzata mescolando fino al completo scioglimento. Lasciate riposare il riso e la coulisse di fragole in frigo per almeno 45 minuti.
Passo 3
Con l'aiuto di un cucchiaino mettete il riso latte nei bicchieri, cercando di non sporcarne troppo il vetro in modo da mantenerne la trasparenza. Ponete la coulisse sopra lo strato di riso decorando con i pezzettoni di fragole.
Passo 4
Consiglio dello chef
Volendo si può arricchire ulteriormente il bicchierino con una cupoletta di muesli, con degli amaretti ridotti in polvere o altri biscotti tritati.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Latte in polvere
150 g Panna
90 g Riso
250 g Fragole
2 cucchiai Acqua
115 g Zucchero
1 Vaniglia
2 Gelatina alimentare