Quenelles di Ricotta al Profumo di Agrumi

Quenelles di Ricotta al Profumo di Agrumi

Quenelles di ricotta al profumo di agrumi, una dolcezza intensa e profumata

Le quenelles di ricotta al profumo di agrumi rendono elegante e vivacemente fresco il momento del dessert

Una delizia vellutata, un'essenza che rapisce: le quenelles di ricotta al profumo di agrumi

I formaggi sono presenti spesso e volentieri anche nelle preparazioni che riguardano i dessert. In questa ricetta utilizzeremo la freschissima ricotta di capra, per realizzare un dolce unico, dalla cremosità sublime, davvero irresistibile per il suo gusto naturale. Le quenelles di ricotta è davvero semplice da creare: il suo segreto sta nell'unione perfetta dell'amalgama tra questa, la panna e lo zucchero, con l'aggiunta della vivacità succosa dell'arancia e della croccantezza della granella di mandorle tostate. Un vero e proprio equilibrio di dolcezza netto, che rappresenta la base di questo buonissimo dolce, e che andrà completato con una speciale salsa realizzata con l'aleatico di Puglia, un vino DOC dall'aroma profondamente naturale. Con il tocco finale delle golose gocce di cioccolato, il dessert sarà pronto per essere servito, gustato e ammirato in tutta la sua bellezza ed eleganza.

Preparazione
Passo 1
"Passate la ricotta al setaccio e raccoglietela in una ciotola. Aggiungete 50 g di zucchero e la panna, e lavorate con una frusta, fino a ottenere una crema morbida e soffice."
Passo 2
"Unite la scorza di 1/2 arancia, tagliata a listerelle sottilissime, e la granella di mandorle tostate e amalgamate a fondo. Coprite con pellicola trasparente, mettete in frigorifero e lasciate riposare per almeno mezz'ora."
Passo 3
"Versate l’aleatico in una casseruola con lo zucchero rimasto, e fate cuocere a fuoco medio fino a ottenere una salsa densa e cremosa."
Passo 4
"Levate il composto di ricotta dal frigo e, con l’aiuto di due cucchiai, realizzate 2-3 quenelles in ogni piatto individuale. Guarnite con la salsa di aleatico, decorate con le gocce di cioccolato e mezze fette di arancia, e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Ricotta di capra
1 dl Panna
80 g Zucchero
1 Arance
2 cucchiai Gocce di cioccolato