Quadratini alle mele profumati con scorzetta di limone

Quadratini alle Mele

Ecco come fare per preparare i quadratini alle mele

I quadratini alle mele diventeranno ancora più invitanti grazie all'aroma delicato e dolcissimo della cannella in polvere

Come preparare i Quadratini alle Mele

I quadratini alle mele sono un dessert, oltre che golosissimo, anche davvero molto originale. La loro particolarità risiede nel modo in cui vengono serviti in tavola: la loro base, infatti, altro non è se la classica torta di mele, dal gusto eccellente e inconfondibile, tagliata nella forma di tanti piccoli quadratini. Questa ricetta si distingue per delicatezza e semplicità: farina e burro ammorbidito costituiscono il punto di partenza dell'impasto, arricchito poi con latte, due tuorli d'uovo, latte e lievito; incontrerete inoltre anche la fragranza unica e deliziosa della scorza di limone grattugiata. Tre mele renette, grattugiate, sono disposte sulla pasta così ottenuta, dopo essere state amalgamate allo zucchero restante e a un dolcissimo pizzico di cannella in polvere, e coperte con l'altra sfoglia. La guarnizione è a base di squisito zucchero a velo.

Preparazione
Passo 1
Fate ammorbidire il burro e tagliatelo a dadini. Mescolate la farina con il burro. Unite poco alla volta questi ingredienti: 100 g di zucchero, il latte, 2 tuorli, la scorza del limone, il sale. Per ultimo aggiungete il lievito.
Passo 2
Lavorate bene l’impasto finché non è bello liscio. Dividetelo in due parti leggermente diseguali e stendetele non troppo sottili. Prendete un foglio di carta da forno, bagnatelo e strizzatelo. Usatelo per rivestire una teglia rettangolare dove sistemerete la sfoglia di pasta più grande, facendo in modo che ricopra anche le pareti dello stampo.
Passo 3
Sbucciate le mele, togliete il torsolo e grattugiatele. Mescolatele con lo zucchero rimasto e la cannella, dopodiché spargetele sulla pasta. Ricopritele con la seconda sfoglia, premendo bene i bordi per farli aderire. Pennellate la superficie con il tuorlo rimasto, che avrete sbattuto.
Passo 4
Cuocete in forno per 45 minuti a 180 °C. Quando la torta sarà fredda copritela con lo zucchero a velo e poi tagliatela a quadratini.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
120 g Zucchero
300 g Farina di grano
120 g Burro
1 bustina Lievito in polvere
1 Limoni
3 Mele
3 Tuorli
3 cucchiai Latte
q.b. Cannella
1 pizzico Sale
q.b. Zucchero a velo