Pudding soffice al Cioccolato Cannella e Mandorle

Pudding soffice al Cioccolato Cannella e Mandorle

Goloso e soffice caldo pudding al cioccolato

Il Pudding Soffice al Cioccolato Cannella e Mandorle viene decorato con stecche intere di cannella, dal caratteristico aroma dolcissimo

Come preparare il Pudding soffice al Cioccolato Cannella e Mandorle

Il pudding soffice al cioccolato cannella e mandorle è un dessert al cucchiaio dal gusto straordinario e dalla ricetta senz'altro originale e creativa. La base di questo dolce è dell'ottimo cioccolato fondente al 70%, fuso a bagnomaria, che vi delizierà con il suo gusto carico e unico.

Il resto degli ingredienti contribuirà a regalarvi un risultato irresistibile: tuorli d'uovo, farina 00 e farina di mandorle vi permetteranno di gustare un composto piacevolmente morbido e delicato; mezzo cucchiaino di cannella, poi, darà all'insieme il suo aroma dolce e inconfondibile.

La cottura in forno avviene direttamente nelle tazze in cui il pudding verrà infine servito in tavola: la caratteristica distintiva di questa ricetta, infatti, è il fatto che viene consumata appena uscita dal forno, con i bordi fragranti e croccanti e il ripieno ancora morbido e piacevolmente denso.

Preparazione
Passo 1
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con 150 g di burro, mescolate e tenete da parte. Montate i tuorli con 110 g di zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. Incorporatelo al cioccolato, unite la cannella, la farina di mandorle e la farina 00, e amalgamate con l’aiuto di una frusta.
Passo 2
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungete gradualmente il resto dello zucchero, continuando a montare fino a ottenere un composto lucido. Con la spatola incorporate gli albumi al composto al cioccolato.
Passo 3
Imburrate le tazze individuali, riempitele con il composto e ponetele in una teglia dai bordi alti. Versate acqua bollente per arrivare a metà della loro altezza; mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 25 minuti, finché i bordi risulteranno ben cotti (ma il centro ancora morbido). Levate, portate in tavola e servite immediatamente.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
185 g Cioccolato fondente
185 g Burro
185 g Zucchero
55 g Farina di mandorle
4 Uova
3 cucchiai Farina 00
1 cucchiaino Cannella
q.b. Sale