Pudding Cheesecakes con Uova e Pistacchi

Pudding Cheesecakes con Uova e Pistacchi

Ecco la ricetta dei pudding cheesecakes con uova e pistacchi

La squisita guarnizione dei pudding cheesecakes con uova e pistacchi vede come protagonisti dei deliziosi acini di uva bianca caramellati

Come preparare i Pudding Cheesecakes con Uova e Pistacchi

I pudding cheesecakes con uova e pistacchi sono la ricetta ideale da servire in ogni occasione: golosi, originali e ricchi di sapori diversi, sono inconfondibili! La bontà unica della cheesecake viene arricchita ed esaltata da aggiunte gustose e irresistibili, per regalarvi un risultato unico. L'impasto vede come ingredienti di spicco la ricotta e lo yogurt greco, insieme a pistacchi mescolati con acqua e miele; anche la scorza grattugiata del limone dà il suo contributo con il suo aroma frizzante. La crema di ricotta e yogurt si alterna gradevolmente allo strato formato dai pistacchi. A offrire un tocco di gusto in più alla ricetta troverete degli squisiti acini d'uva bianca, caramellati nella marmellata di albicocche: essi, insieme ai pistacchi rimasti (tritati) e a una spolverata di zucchero a velo, costituisce la guarnizione dei dolci. Scoprite subito come procedere!

Preparazione
Passo 1
"Lavorate il burro con 30 g di zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete la farina setacciata e lavorate ancora. Al termine dovrete ottenere un impasto omogeneo. Raccogliete 50 g di pistacchi in una ciotolina. Bagnate con 1 cucchiaio di acqua, unite il miele e mescolate. Imburrate gli stampini, distribuiteci metà dell’impasto ottenuto e coprite con i pistacchi al miele."
Passo 2
"Rompete l’uovo e separate il tuorlo dall’albume. Lavorate la ricotta con lo yogurt, lo zucchero rimasto e il tuorlo; aggiungete la scorza grattugiata del 1/2 limone e amalgamate. Montate a neve ben ferma l’albume con un pizzico di sale e incorporatelo delicatamente alla crema di ricotta, con movimenti dal basso verso l’alto."
Passo 3
"Versate la crema ottenuta negli stampini sullo strato di pistacchi al miele e coprite con l’impasto tenuto da parte. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 25 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire."
Passo 4
"Intanto, pelate gli acini di uva, divideteli a metà e privateli dei semi. Scaldate la marmellata di albicocche in una casseruola con 1 cucchiaio di acqua; aggiungete i mezzi acini e mescolate delicatamente. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare."
Passo 5
"Sformate i dolcetti dagli stampini, guarniteli con l’uva caramellata e con i pistacchi rimasti, tritati grossolanamente. Spolverizzate di zucchero a velo e servite."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
80 g Pistacchi
50 g Zucchero
100 g Farina di grano
45 g Burro
1 cucchiaio Miele
175 g Ricotta vaccina
70 g Yogurt greco
1 Uova
1 Limoni
1 cucchiaio Marmellata di albicocche
q.b. Zucchero a velo
q.b. Sale