Profiterole classico

Il profiterole è un dolce realizzato con bignè farciti con panna e ricoperti di cioccolato fondente. Nella versione "classica" i bignè vengono "impilati" l'uno sull'altro così da far assumere al profiterole la tipica forma a "montagna". Il sapore del profiterole classico è una sorta di canto delle sirene: irrinunciabile, allettante... irresistibile.
Preparazione
Passo 1
Per la pasta bignè: mettete 1 bicchiere di acqua in una casseruola a fondo pesante, aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero e il burro, portate a ebollizione, poi togliete dal fuoco e unite la farina, tutta in una volta, mescolando.
Passo 2
Rimettete sul fuoco e lasciate cuocere il composto, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando si staccherà dalle pareti. Spegnete il fuoco, fate raffreddare e aggiungete le uova, uno alla volta, unendo il successivo solo quando il precedente è incorporato e  controllando man mano la consistenza della pasta per evitare che diventi troppo molle (in questo caso non sarebbe più utilizzabile).
Passo 3
Distribuite l’impasto su una placca da forno rivestita con carta forno, formando tanti mucchietti ben distanziati fra loro. Passate un dito inumidito di acqua su ogni bignè, lisciando la parte superiore. Cuocete i bignè in forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare senza aprire lo sportello, quindi staccate i bignè dalla piastra e praticate un foro alla base di ciascuno.
Passo 4
Montate 4 dl di panna ben soda con lo zucchero, riempite un sac-à-poche e farcite i bignè. Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria assieme al latte e alla panna rimasta, in modo da ottenere una crema semifluida. Tuffate i bignè nella crema al cioccolato, disponeteli a cupola su un piatto da portata, quindi lasciatela riposare in frigo per almeno 2 ore.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
30 g Zucchero a velo
1 bicchiere Latte
5 dl Panna
250 g Cioccolato fondente
Per la pasta bignè
150 g Farina di grano
80 g Burro
10 g Zucchero
4 Uova
q.b. Sale