Tortini di Ricotta e Cacao con Panna e More

Tortini di Ricotta e Cacao con Panna e More

Non un semplice muffin ma una vera prelibatezza

I tortini di ricotta e cacao con panna e more sono l'idea perfetta per una merenda dolce e golosa

Quando arriva l'ora della merenda, noi rispondiamo con i tortini di ricotta e cacao con panna e more! 

Ottimi da proporre a merenda ma anche per la colazione di grandi e piccini, i tortini di ricotta e cacao con panna e more sono dolcetti prelibati semplici da preparare.

Un mix di cacao, ricotta, zucchero di canna, fecola di patate e farina di grano tenero a legare il tutto per una ricetta semplice da realizzare. I tortini di ricotta e cacao, impreziositi da un ciuffo di panna montata e le more sono sempre l'idea giusta e raffinata da portare in tavola nelle occasioni più varie.

Il consiglio in più...

Se utilizzate il cremor tartaro al posto del lievito madre, non sarà necessario far riposare l'impasto per una notte intera. Basterà distribuirlo negli stampini e poi farli cuocere in forno.

Preparazione
Passo 1
Sciogliete il lievito madre nell’infuso alle erbe tiepido; in una ciotola lavorate le uova e lo zucchero con una frusta, quindi versate l'olio e l'infuso con il lievito sciolto e amalgamate accuratamente. Incorporate la ricotta e 1 cucchiaino di cannella in polvere.
Passo 2

Setacciate a farina con il cacao e la fecola, quindi versateli a pioggia e mescolate perfettamente. Coprite l’impasto ottenuto con un foglio di pellicola trasparente, avvolgete la ciotola con un telo di canapa e lasciate lievitare per una notte intera.

Passo 3

Trascorso il tempo di riposo, distribuite l’impasto negli stampini monoporzione e infornate a 180 °C per circa mezz'ora. A cottura ultimata, sfornate i tortini e fateli raffreddare, quindi sformateli, guarnite la superficie con un ciuffo di panna montata, una mora e un pizzico di cannella e servite.

Dettagli

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
125 g Farina di grano
2 Uova
75 g Zucchero di canna
25 g Fecola
25 g Cacao in polvere
10 ml Olio di soia
75 ml Infuso alle erbe
100 g Ricotta di pecora
25 g Lievito madre
q.b. Cannella