Plumcake melanzane e cioccolato fondente

Plumcake melanzane e cioccolato fondente

Una vera armonia per il palato il plumcake con melanzane e cioccolato

Quando si dice una colazione sana e sostanziosa

Plumcake melanzane e cioccolato: un dolce speciale

Plumcake melanzane e cioccolato, potrebbe sembrare un accostamento azzardato ma in realtà non è così. I loro sapori si bilanciano: la dolcezza della melanzana si sposa benissimo con il cioccolato fondente. Il successo di un dolce tipico della Costiera Amalfitana a base di melanzane e cioccolato, ne è la prova. Un dolce antico e molto apprezzato da chi ha avuto il piacere di assaggiarlo. La dolcissima pasticcera Giulia Steffanina, ci propone un dolce con melanzane e cioccolato, perfetto a colazione. Semplice da preparare è una classica torta da dispensa, buona, soffice e originale. Cosa aspettate a provarla?
Preparazione
Passo 1
Lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unite il miele, continuate a montare e poi incorporate la purea di melanzane. Setacciate la farina con il lievito e il cacao, uniteli al composto e mescolate accuratamente. Aggiungete infine i gherigli, sbriciolati, e il cioccolato, tritato.
Passo 2
Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake da circa 30 cm di lunghezza. Infornate a 170 °C e fate cuocere per circa 45 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate e servite, tagliato a fette.
Passo 3

Per la purea di melanzane

Sciacquate 1 melanzana, dividetela a metà e copritela con un foglio di carta alluminio. Fatela cuocere in forno a 180 °C per circa 20 minuti, quindi sfornate ed eliminate l’alluminio. Private la melanzana della buccia, prelevate la polpa, frullatela e fatela infine raffreddare.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
3 Uova
100 g Zucchero
230 g Melanzane
370 g Miele
250 g Farina 00
30 g Cacao in polvere
1 Lievito di birra
100 g Cioccolato fondente
100 g Noci
q.b. Burro
q.b. Farina di grano