Plumcake con miele pinoli e timo

Plumcake con Miele Pinoli e Timo

Per la nostra colazione di domani un dolce sano e goloso

Il plumcake con miele è il dolce perfetto semplice goloso con una particolare attenzione agli ingredienti

Un dolce profumato e goloso il plumcake con miele arricchito con pinoli e timo

Il plumcake con miele è un dolce di origine inglese molto apprezzato anche in Italia. È molto semplice da preparare e si presta a tante interpretazioni. Partendo da una base fatta di ingredienti semplici, come la farina, le uova, lo zucchero e il burro, si possono creare tante versioni. Quella che vi proponiamo è un insolito e goloso plumcake con miele e pinoli, profumato con timo e cannella. Un dolce creato con un'attenzione particolare agli ingredienti utilizzati, che lo rendono sano oltre che goloso. Importante la scelta di utilizzare come dolcificante lo zucchero di canna grezzo e il miele, un alimento prezioso, ricco di proprietà benefiche, che non dovrebbe mancare mai sulle nostre tavole. Ideale per la prima colazione o per una merenda sana e golosa, il plumcake è eccezionale. Provatelo e non potrete più farne a meno!
Preparazione
Passo 1
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unite l’olio, il miele e il latte fermentato, e mescolate. Incorporate la farina, poca alla volta, i pinoli, la cannella, un pizzico di sale e il timo. Aggiungete infine il lievito e mescolate delicatamente.
Passo 2
Imburrate uno stampo da plumcake e versate il composto. Fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Farina di grano
100 g Zucchero di canna
100 g Pinoli
2 Uova
4 cucchiai Miele
12 cl Latte
rametto Timo
1 cucchiaino Cannella
1 bustina Lievito per dolci
10 cl Olio extravergine di oliva
q.b. Burro
q.b. Sale