Plumcake con Cioccolato e Arancia

Immaginate la merenda perfetta, soffice e profumata all'interno, croccante e cioccolatosa fuori, esattamente come il plumcake con cioccolato e arancia che Monica Bianchessi ha preparato per noi. Il plumcake è il perfetto esempio del dolce per la merenda, le sue origini, infatti, lo vedono servito a fette ad accompagnare il sofisticato tea time dei lord inglesi. Il nome originario, che gli anglosassoni hanno conservato, è poundcake, perchè preparato con un pound (450 grammi circa) di ogni ingrediente. Questo soffice dolce di strada ne ha fatta tanta da allora, diventando una delle preparazioni più famose e diffuse al mondo, in centinaia di varianti, sia dolci che salate.

Qualche sfiziosa ricetta per morbidi plumcake

La ricetta del plumcake alla fecola di patate e cioccolato La ricetta del plumcake alle carote e nocciole senza uova La ricetta del plumcake al semolino, mirtilli e yogurt Divertiamoci a preparare una delle versioni più golose, il plumcake con cioccolato e arancia con la ricetta di chef Monica.

Preparazione
Passo 1
Foderate un piccolo stampo da plumcake per 6 persone. Mescolate la panna con lo zucchero e il sale. Aggiungete le uova, la farina e il lievito. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio, quindi unite il burro tiepido.
Passo 2
Dividete la pasta in 2 parti, in una aggiungete il cacao e nell'altra la scorza dell'arancia. Versate i composti in 2 sac à poche. Scaldate il forno a 150 °C e riempite lo stampo con il composto alternando i sapori creando un motivo a zigzag. Infornate per 55 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 3

Per la glassa

Portate ad ebollizione lo zucchero con il miele, l'acqua e il latte concentrato. Spegnete e aggiungete il cioccolato fondente. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Lasciate intiepidire. Fate colare la glassa sulla torta e lasciate rassodare.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
135 g Farina 00
175 g Zucchero
125 g Uova
75 g Panna
50 g Burro
3 g Lievito per dolci
1 g Sale
12 g Cacao in polvere
4 g Scorza d'arancia
Per la glassa
25 g Zucchero
60 g Miele
60 g Cioccolato fondente
40 g Latte
30 g Acqua