Plumcake alle Rose

Plumcake alle Rose

Sforniamo il plumcake alle rose

La ricetta del plumcake alle rose deve il suo nome alla sua guarnizione, a base di estratto di rose liquido o di liquore alla rosa

Come preparare il Plumcake alle Rose

Il plumcake alle rose è un dessert che si contraddistingue fra le altre proposte per la straordinaria dolcezza e delicatezza degli ingredienti che ne fanno parte. La base è ottenuta a partire da zucchero semolato, uova e burro salato tagliato a cubetti: il tutto viene frullato e montato. Si assiste quindi all'aggiunta di farina setacciata con lievito per dolci; in ultimo, vengono aggiunti il latte e l'ingrediente principale, che dà il nome alla ricetta: deliziosi boccioli o petali di rosa canditi. Subito dopo la cottura in forno, che renderà il vostro impasto piacevolmente morbido, si procede alla guarnizione: essa prevede l'utilizzo di una glassa a base di estratto liquido o liquore di rosa, montato con zucchero a velo e acqua. Altro zucchero a velo viene spolverizzato sul dolce, e per concludere l'insieme si ricorre a petali di rosa: in questo modo, anche gli occhi saranno soddisfatti!

Preparazione
Passo 1
"Imburrate leggermente uno stampo per plumcake da 750 g e foderatelo con carta forno. Tagliate il burro, ammorbidito, a cubetti, e raccoglietelo in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero semolato e montate tutto con un frullino elettrico per diversi minuti, fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Unite le uova, uno alla volta, e continuate a montare per incorporarle perfettamente."
Passo 2
"Setacciate la farina con il lievito e versatela tutta in una volta nella ciotola con il composto; quindi mescolate dal basso verso l’alto con una spatola. Quando la farina con il lievito sarà completamente assorbita, unite i boccioli di rosa canditi e il latte, e continuate a mescolare con la spatola per amalgamare bene."
Passo 3
"Versate il composto nello stampo, battendolo leggermente, mettete in forno a 180 °C e fate cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire."
Passo 4
"Sformate il plumcake su una griglia e lasciatelo raffreddare. Prima di servirlo, velatelo con una glassa morbida, preparata montando lo zucchero a velo con 3 cucchiai di acqua e qualche goccia di estratto di rose."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Farina di grano
250 g Burro
250 g Zucchero
1 cucchiaino Lievito per dolci
4 Uova
1 dl Latte
100 g Zucchero a velo