Plumcake al Semolino Mirtilli e Yogurt

Plumcake al Semolino Mirtilli e Yogurt

Soffice, sano e genuino

Il Plumcake al Semolino Mirtilli e Yogurt è un dolce soffice, perfetto per la prima colazione e si prepara in pochissimo tempo

Si trova sempre il tempo per imparare la ricetta di un soffice plumcake. In questo caso a suggerirci il suo plumcake al semolino con mirtilli e yogurt è lo chef Gregori Nalon. Una ricetta dalla preparazione semplice e dalla genuinità unica, che chef Nalon ci consiglia per una colazione sana e ricca di gusto.

Ideali per accompagnare il plumcake di semolino mirtilli e yogurt possono essere dei freschi succhi di frutta, un bel bicchiere di latte o, perché no, potete offrire una fetta di morbido plumcake alle amiche, in vista del consueto appuntamento con il tè delle cinque.

Preparazione
Passo 1
Montate le uova con lo zucchero e la polpa di vaniglia. Setacciate la farina con il lievito, unire lo yogurt, il semolino, la farina e alla fine il burro fuso e i mirtilli disidratati.
Passo 2
Versate in uno stampo classico da plumcake da 25 cm circa e cuocere a 170 °C per circa 40 minuti. Prima di sfornare, fate la prova stecchino.
Se invece volete realizzare dei piccoli plumcake monoporzione i tempi di cottura si riducono a 20 minuti.
Passo 3

Per la salsa

Bollite l’acqua, lo zucchero, unite i mirtilli e cuocete per qualche minuto; unite il succo di limone e bollite ancora. Frullate con il minipimer e passate al setaccio

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
120 g Farina tipo 2
70 g Semolino
210 g Yogurt bianco
100 g Uova
160 g Zucchero
1 bustina Lievito
1 bacca Vaniglia
60 g Burro
40 g Mirtilli
Per la salsa
100 g Mirtilli
40 g Zucchero
10 g Succo di limone
100 g Acqua