Plumcake al Cioccolato e Fecola di Patate

Plumcake al Cioccolato e Fecola di Patate

Plumcake al cioccolato e fecola di patate: un dolce rustico e genuino

Il plumcake al cioccolato e fecola di patate è un dolce semplice e goloso, perfetto da assaporare a colazione o a merenda!

Come preparare il goloso e morbido plumcake al cioccolato e fecola di patate, perfetto da offrire in ogni occasione

Chi ha la fortuna di poter imparare dalla propria nonna i segreti della buona cucina, lo saprà bene: per rendere incredibilmente soffice e leggero un dolce occorre aggiungere un po' di fecola di patate all'impasto. Il risultato sarà talmente goloso e invitante che al primo assaggio potrebbe sembrare quasi di mangiare una nuvola! E non stiamo esagerando, il nostro plumcake al cioccolato e fecola di patate ne è la mera dimostrazione. Semplice, sfizioso e raffinato, una volta provato non potrete più farne a meno. Il plumcake al cioccolato e fecola di patate è un dolce casereccio che potrete realizzare in pochissimo tempo, magari al mattino per riempire la cucina con il suo profumo irresistibile. Gustatene una o due fette a colazione, con una buona tazza di latte caldo e un frutto: non potreste desiderare un inizio migliore per la vostra giornata!

Preparazione
Passo 1
"Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto morbido e cremoso. Unite i tuorli e amalgamate, quindi continuate con il cioccolato grattugiato e la fecola, aggiungendoli a piccole dosi e alternandoli."
Passo 2
"Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Se il composto risultasse troppo denso, aggiungete un goccio di latte."
Passo 3
"Imburrate lo stampo, versate il composto, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 45 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare, quindi sformate e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Cioccolato fondente
100 g Fecola
100 g Zucchero
100 g Burro
3 Uova
q.b. Latte
1 Stampo