Plumcake al Cioccolato Castagne e Coulis di Cachi

Plumcake al Cioccolato Castagne e Coulis di Cachi

Plumcake al cioccolato castagne e coulis di cachi: una variante del plumcake inglese, col retrogusto

Plumcake al cioccolato castagne e coulis di cachi: una golosa ricetta per gli amanti dei gusti particolari

Plumcake con farina di castagne, cioccolato fondente e coulis di cachi

L'inverno è la stagione delle nevicate, delle serate accanto al fuoco, in compagnia di un libro, di una tazza di tè e di un gustosissimo dolce a base di cioccolato e frutta di stagione. I toni caldi e corposi del fondente, dei cachi e delle castagne, che insaporiscono e decorano il morbido plumcake presentato dagli chef di Alice Tv, fanno di questa ricetta la protagonista immancabile dei vostri inverni all'insegna del buon gusto. Il plumcake è un dolce di origine inglese cotto in uno stampo allungato che gli dona la forma del pane "in cassetta". In origine era preparato con le prugne (in inglese plum), ma col tempo la sua preparazione si è evoluta a tal punto da accogliere centinaia di varianti, sia dolci che salate, con la frutta o con le creme, andando incontro ai diversi gusti. Se anche voi siete alla ricerca di una variante gustosissima e originale, non potete fare a meno di provare questa fantastica ricetta. L'impasto del plumcake, arricchito dalla farina di castagne, accoglie il sapore intenso e lievemente amarognolo del cioccolato fondente, per soddisfare i più golosi. Infine, la coulis di cachi aggiunge al piatto un tocco insolito che vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti. Provare per credere.

Preparazione
Passo 1
Lavorate a lungo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; incorporate la ricotta e la farina, setacciata con il lievito, e amalgamate. Se il composto risultasse troppo denso, aggiungete un goccio di latte. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro; unitelo al composto, insieme alla farina di castagne, e mescolate.
Passo 2
Per il coulis: sbucciate il cachi, ricavate la polpa e raccoglietela nel bicchiere del mixer. Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e frullate fino a ottenere una salsa liscia e vellutata. Quindi passatela a un colino a maglie fitte.
Passo 3
Versate 3/4 del composto al cioccolato nello stampo, aggiungete qualche cucchiaino del coulis di cachi e coprite con il composto rimasto. Mettete in forno già caldo a 150 °C e fate cuocere per 55 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire; una volta a temperatura, sformate il plumcake dallo stampo, nappatelo con il coulis di cachi rimasto, e servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Farina di grano
100 g Farina di castagne
100 g Ricotta vaccina
200 g Zucchero
50 g Burro
2 Uova
q.b. Latte
1 Stampo
1 Cachi