Pie americana alle fragole e lamponi

Una torta dal profumo internazionale proposta dallo chef Matteo Piras: la pie americana alle fragole e lamponi. Un dolce da proporre come dolce conclusione di un menu adatto ad ogni occasione. Provate con noi a preparare una deliziosa pie americana alle fragole e lamponi.
Preparazione
Passo 1
Versate in una ciotola la farina setacciata, un pizzico di sale e il burro a tocchetti ammorbidito. Impastate gli ingredienti aggiungendo l’acqua e l'aceto, fino a ottenere un impasto omogeneo e resistente. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Passo 2
Per il ripieno

In una ciotola mescolate le fragole a pezzettini, i lamponi, il succo di limone, la fecola di mais, la vaniglia e lo zucchero. Lavorate il tutto con un cucchiaio di legno, facendo amalgamare per bene gli ingredienti.
Passo 3
Stendete metà della pasta in una sfoglia rotonda spessa circa 1/2 cm. Adagiate la sfoglia su carta da forno e sistematela in una tortiera. Ritagliate la pasta in eccesso sui bordi e riempite con il ripieno disponendolo in modo uniforme.
Passo 4
Cuocete in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti, abbassate poi la temperatura a 180 °C e cuocete altri 20 minuti e, infine, circa altri 20 minuti a 170 °C, fino a che non sarà ben dorata in superficie.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
200 g Burro
400 g Farina 00
4 g Sale
40 g Zucchero a velo
80 g Acqua
10 g Aceto di mele
25 g Fecola
100 g Zucchero di canna
1 bacca Vaniglia
25 g Succo di limone
4 Fragole
2 Lamponi