Rallegriamo la tavola con dei gustosi piccoli segnaposto

Piccoli Segnaposto

Un tocco di fantasia: piccoli segnaposto

Deliziosi biscotti di pasta frolla utilizzati come piccoli segnaposto per rallegrare la tavola in modo sfizioso, colorato e originale.

Piccoli segnaposto per stupire tutti i tuoi ospiti

Quante volte ti sarà capitato di avere degli ospiti a casa e di doverti occupare personalmente dell'evento, organizzando ogni singola portata. Quante volte, in queste determinate occasioni, ti sarai lasciato prendere dal panico, pensando di poter fare una brutta figura presentando dei piatti obsoleti e poco originali. Non preoccuparti! La ricetta dei piccoli segnaposto non ti deluderà. Ti bastano pochi ingredienti e un pizzico di fantasia per un risultato che sorprenderà chiunque. I piccoli segnaposto sono dei semplicissimi biscotti di pasta frolla che, oltre ad essere molto gustosi, sono assolutamente perfetti per rallegrare la tua tavola e per meravigliare tutti i tuoi ospiti con il loro aspetto originale e super creativo. Utilizzando della pasta di zucchero bianca e dei coloranti alimentari, potrai sbizzarrirti creando tanti piccoli fiorellini colorati, magari associandone uno diverso per ogni tuo ospite.

Preparazione
Passo 1
Raccogliete nel vaso della planetaria la farina e il burro tagliato a dadini. Lavorate con la foglia fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero, i tuorli e la cannella e proseguite a mescolare. Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, fatelo riposare in frigo tra due fogli di carta forno per 1 ora.
Passo 2
Trascorso il tempo, lavoratelo prima con le mani, poi stendetelo col matterello (non usate troppa farina per il piano di lavoro). A questo punto ritagliate i biscotti con il tagliapasta e fateli cuocere in forno a 160 °C per 6-8 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare su una gratella per dolci.
Passo 3
Per la decorazione: realizzate dei piccoli panetti con la pasta di zucchero e colorateli con i coloranti alimentari. Con l’aiuto degli stampini a estrazione, realizzate i vari tipi di fiore, e le foglie; quindi i pallini centrali sempre di diversi colori. Adagiate sui biscotti con una goccia di gelatina alimentare, prima le foglie e a seguire i fiori, sistemandone anche più di uno nello stesso biscotto. Fate aderire anche i pallini centrali e lasciate asciugare qualche ora.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
Per la pasta frolla
2 Tuorli
250 g Farina 0
100 g Zucchero a velo
200 g Burro
2 cucchiaini Cannella
Per la decorazione
200 g Pasta di zucchero
q.b. Colorante alimentare
q.b. Gelatina alimentare
Vi servono inoltre
q.b. Taccole
q.b. Pere