Le piccole tatin con mandorle croccanti e salsa alla cannella: morbide e fragranti

Piccole Tatin con Mandorle Croccanti e Salsa alla Cannella

Preziose e deliziose: sono le piccole tatin con mandorle croccanti e salsa alla cannella

Un dessert dal dolce cuore vellutato: le piccole tatin con mandorle croccanti e salsa alla cannella

Il Natale è più dolce con le piccole tatin con mandorle croccanti e salsa alla cannella

Un'idea insolita e originale per il menù delle feste natalizie? Le piccole tatin con mandorle croccanti e salsa alla cannella sono un dessert prezioso e super squisito, capace di stupire e di deliziare grazie al magico profumo e soprattutto per il morbido e dolcissimo ripieno. Bellissimo e appetitoso anche da vedere, scatenerà sicuramente la gioia dei bambini! La preparazione di questo dolce è semplice ma accurata: dopo aver creato l'impasto tradizionale ci dedicheremo al ripieno utilizzando le mele renette, garanzia di ottima genuinità, e la croccantezza delle delicate mandorle. La salsa, invece, spiccherà per brillantezza e cremosità: l'aroma caldo della cannella si fonderà amabilmente con la panna e la briosità dello zucchero a velo. Il risultato, eccezionale, sarà una vera e propria gioia per gli occhi e per il palato, tutta da gustare.
Preparazione
Passo 1
Per la pasta: raccogliete tutti gli ingredienti nel mixer da cucina, azionate le lame e lavorate velocemente, fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare per circa 30 minuti.
Passo 2
Foderate con un foglio di carta forno gli stampini per crostatine, spolverizzate con lo zucchero e poi aggiungete qualche fiocchetto di burro. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e affettatele sottilmente. Disponetele negli stampini, infornate a 180 °C e fate cuocere per circa15 minuti. Quindi, sfornate e tenete da parte.
Passo 3
Trascorso il tempo di attesa, riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello. Con l’aiuto di un coppapasta ricavate 4 dischi. Rivestite gli stampini per crostatina, infornate nuovamente e fate cuocere per 20 minuti.
Passo 4
Nel frattempo, preparate la salsa: in una padella versate la panna, mettete sul fuoco, aggiungete lo zucchero a velo e la cannella e mescolate con un cucchiaio di legno. Quando avrete ottenuto una salsa vellutata e cremosa, togliete dal fuoco.
Passo 5
Una volta cotte, sfornate le piccole tatin. Sformatele, eliminate con delicatezza la carta forno e servitele tiepide con la salsa alla cannella.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la pasta
200 g Farina di grano
80 g Burro
1 Uova
1 pizzico Sale
Per il ripieno
1 kg Mele
50 g Zucchero
100 g Mandorle
q.b. Burro
1 Limoni
Per la salsa
250 ml Panna
1 cucchiaino Cannella
30 g Zucchero a velo
q.b. Fecola