Petit moelleux al cioccolato nero

I petit moelleux sono dei tortini molli tipici della pasticceria francese. In questa versione sono preparati con cioccolato fondente e caffè solubile. Trattandosi di monoporzioni di dolci al cioccolato avrete bisogno di 6 stampini in cui versare il composto e poi metterlo in forno.
Preparazione
Passo 1
Spezzettate il cioccolato grossolanamente e fatelo fondere a fuoco basso a bagnomaria, oppure nel microonde, con il caffè solubile sciolto in 30 ml di acqua, lavorandolo con la spatola affinché divenga perfettamente sciolto e liscio.

Lasciatelo raffreddare.
Passo 2
Sbattete, nel frattempo, le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, unite 30 g di farina setacciata, poi aggiungete, un cucchiaio alla volta, il cioccolato fuso, 200 g di burro precedentemente ammorbidito e lavorate per amalgamare bene.
Passo 3
Sciogliete il burro rimasto e spennellate 6 stampini monoporzione di 6 cm di diametro, quindi infarinateli, eliminando la farina in eccesso, distribuiteci il composto al cioccolato e passate in forno preriscaldato a 180 °C.

Lasciate cuocere per 15 minuti, sformate i moelleux e decorate, a piacere, con piccoli fregi di cioccolato o frutti di bosco.

Sono ottimi sia caldi sia freddi. Potete preparare i moelleux anche molte ore prima e conservarli nel frigo, ricordandovi di estrarli 30 minuti prima della cottura.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Cioccolato fondente
1 cucchiaino Caffè solubile
230 g Burro
250 g Zucchero
4 Uova
50 g Farina di grano
q.b. Frutti rossi