Peschine alle due Creme

Peschine alle due Creme

Peschine dolci di pasta frolla farcite alle creme

Peschine alle due Creme sono dei pasticcini mignon di pasta frolla farciti con deliziosa crema, imbevuti nell'Alchermes e rotolati nello zucchero. Il suo colore e la sua forma ricorda quella di una squisita pesca

Come preparare le Peschine alle due Creme

Ecco a voi una sfiziosa idea per dei pasticcini simpatici e golosi, perfetti per deliziarvi con una ricetta originale e mai scontata: le peschine alle due creme! Il nome di questi dolcetti si ricollega alla loro forma, che richiama infatti quella di una mezza peschina; anche il colore sui toni del rosa ricorda una pesca, e contribuisce a renderli ancora più invitanti e raffinati.

Il ripieno non manca certo di gusto: due creme, rispettivamente a base di cioccolato e di vaniglia, entrambi stemperati con latte caldo, vi delizieranno con i loro sapori irresistibili. Il tocco finale è dato dal passaggio dei dolci prima in una bagna ottenuta da rum e alchermes e poi nello zucchero. Se siete pronti a gustare delle magnifiche peschine alle due creme, vi consigliamo allora di seguire i cinque passaggi elencati qui di seguito, perché la loro preparazione avvenga al meglio.

Preparazione
Passo 1

Per la frolla

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, unite al centro lo zucchero, la margarina, le uova e la scorza grattugiata del limone, e lavorate energicamente; aggiungete il lievito e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo.
Passo 2
Tirate l’impasto in una sfoglia abbastanza spessa e ritagliate tanti dischetti con un bicchierino tipo quelli da rosolio. Disponeteli in una teglia, foderata con carta forno, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 15 minuti.
Al termine i dischetti dovrebbero aver assunto la forma di una mezza peschina. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3

Per le due creme

Intanto preparate le creme: miscelate la farina con 65 g di zucchero e un pizzico di vaniglia. Versate la miscela in una casseruola, stemperate con 1 dl di latte caldo e mescolate. Aggiungete 3 dl di latte, mettete sul fuoco e fate cuocere, mescolando continuamente, fino a ottenere una crema della giusta consistenza. Levate e tenete da parte.
Passo 4
Raccogliete il cacao in una ciotola con lo zucchero rimasto. Unite il latte restante e mescolate. Aggiungete metà della crema preparata, amalgamate e tenete da pare.
Passo 5

Per il montaggio

Svuotate leggermente le mezze peschine e farcitele a due a due con le creme preparate (senza mischiarle). Preparate una bagna di alchermes e rum in pari quantità. Passate le peschine farcite prima nella bagna e poi in un po’ di zucchero, per coprirle in modo uniforme.
Lasciate riposare in frigorifero prima di servire.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
per l'impasto
500 g Farina 00
100 g Margarina
150 g Zucchero
2 Uova
1 bustina Lievito per dolci
1 Limoni
per le due creme
25 g Farina di grano
95 g Zucchero
450 ml Latte
40 g Cacao in polvere
q.b. Vaniglia
ed inoltre
q.b. Alchermes
q.b. Zucchero
q.b. Rum