Pesche al Cioccolato

Pesche al Cioccolato

Gli irresistibili dolcetti farciti

Impossibile non amare le pesche al cioccolato, una delizia per grandi e bambini

Chiudete gli occhi e pensate ad un dolce intramontabile: pesche al cioccolato. Piccoli dolcetti della tradizione farciti con crema al cioccolato, bagnati nell'alchermes e avvolti nello zucchero.

Come fare le pesche al cioccolato

Non sono poche le variazioni delle pesche al cioccolato. Ma ci sono ingredienti a cui non si può rinunciare per la preparazione di questa ricetta, proprio perché sono il tratto distintivo delle pesche al cioccolato. Tanto per fare un esempio l'alchermes, la crema al cioccolato per la farcia e lo zucchero a completare il tutto. Scopriamo la versione di Patrizia Forlin per delle pesche al cioccolato perfette!

Preparazione
Passo 1

Per l'impasto

Montiamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo la grappa, la vaniglia, il burro fuso,  e le chiare montate a neve.
Passo 2
Incorporiamo la farina ed  il lievito. Lavoriamo finché l’impasto risulterà liscio. Stendiamo la pasta, diamo una forma tonda aiutandoci con un  coppapasta  e disponiamo la pasta sopra  mezza noce unta con olio e passata nella farina. Cuociamo per 10-12 minuti a 170°  C.
Passo 3

Per la crema al cioccolato

In una ciotola uniamo i tuorli, con lo zucchero, la farina e il cacao. A parte scaldiamo il latte e lo uniamo al composto. Facciamo prendere il bollore finché la crema  si raddensa. Quando la crema è pronta uniamo una tazza di  caffè forte e incorporiamo.
Passo 4

Per terminare

Togliamo la frolla dal guscio di noce. Mettiamo la crema nella frolla, la mandorla al centro e chiudiamo con un’altra metà di frolla ripiena. Passiamo le pesche nell'alchermes e subito dopo nello zucchero.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Farina di grano
80 g Zucchero
2 Uova
1 bustina Lievito per dolci
100 g Burro
1 stecca Vaniglia
1 bicchiere Grappa
Per la crema al cioccolato
1 l Latte
3 Tuorli
75 g Farina di grano
50 g Cacao in polvere
60 g Zucchero
1 tazza Caffè
q.b. Mandorle
q.b. Alchermes