Pere e Mascarpone

Pere e Mascarpone

Ecco la ricetta delle pere e mascarpone

Un ingrediente fondamentale della ricetta delle pere e mascarpone è la grappa, che aggiunge golosità e carica al dessert

Come preparare le Pere e Mascarpone

La ricetta delle pere e mascarpone soddisferà senz'altro ogni vostra aspettativa, se siete alla ricerca di un gustosissimo dessert a base di frutta e molto creativo. La caratteristica distintiva di questo dolce è la sua particolarissima struttura: esso è infatti organizzato in strati, formati da ingredienti che si alternano. Otto pere abate costituiscono naturalmente il punto di partenza: tagliate in fette sottili, vengono prima spolverizzate con un po' di zucchero e poi cotte in forno fino a doratura. Troverete a deliziarvi anche una crema squisita: a base di mascarpone, insieme ad esso incontrerete amalgamato dello zucchero a velo; la fragranza eccellente è quindi conferita dalla presenza di due bicchieri di ottima grappa alla pera e dei semi di una stecca di vaniglia. Gusterete perciò un piatto unico, dal gusto vario e ricco, e anche dall'aroma delicato e gradevole.

Preparazione
Passo 1
"Lavate e asciugate le pere. Tagliatele sottilmente in senso orizzontale. Foderate una teglia con un foglio di carta forno, bagnato e strizzato, e disponete le pere, spolverizzandole con un po’ di zucchero. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C, fino a che non saranno dorate. Sfornate e lasciate raffreddare."
Passo 2
"Lavorate il mascarpone con una frusta; aggiungete lo zucchero a velo, la grappa e i semi della stecca di vaniglia e lavorate ancora fino a ottenere una crema. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo per circa 20 minuti. Poco prima di servire ricostruite ogni pera su un piattino da dessert, alternando strati di 3 fette di pera a strati di crema."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
8 Pere
40 g Zucchero
300 g Mascarpone
80 g Zucchero a velo
1 Vaniglia