Pavlova con Frutti di Bosco

Un morbido cuore, dolce come il racconto delle sue origini, quello della pavlova con frutti di bosco, narrato attraverso le mani esperte di chef Palmieri. Perfetta per le occasioni ufficiali e per coccolare chi amate di più, questa torta ha origini controverse, ancora oggi contese tra Australia e Nuova Zelanda. L'unica certezza è sulla parte romantica della storia, che la vuole nata come dolce ed eterno tributo alla ballerina russa Anna Pavlova, famosa per aver portato il balletto classico in tutto il mondo. La torta è stata creata in occasione della sua tournée in Oceania negli anni Venti del Novecento. La leggerezza della grande ballerina la ritroviamo nella sua torta, fresca e spumosa, da decorare e farcire con frutta di stagione. Prepariamo il palato ad accogliere una vera delizia, la pavlova con frutti di bosco di Armando Palmieri.
Preparazione
Passo 1
Per il pan di spagna
Montate le uova intere con lo zucchero semolato e unite i tuorli a metà montata. Setacciate la farina, aggiungete alla montata e cuocete.
Passo 2
Per la meringa
Montate gli albumi con lo zucchero a velo. A metà montata aggiungete lo zucchero semolato.

Con l’aiuto di uno stampino di metallo create un disco di meringa e i bordi con dei ciuffi. Cuocete la meringa a temperature basse per circa 30 minuti.
Passo 3
Per la bagna
Diluite lo zucchero in acqua al microonde e aggiungete la purea di lamponi.
Passo 4
Tagliate dei dischi di pan di spagna di circa 0.5 mm, inzuppateli con la bagna e sistemateli all’interno del cestino di meringa.

Sovrapponete la panna montata creando almeno 3 strati. Decorate la superficie con i frutti di bosco e lo zucchero a velo.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la meringa classica
200 g Albumi d'uovo
200 g Zucchero
200 g Zucchero a velo
Per il pan di spagna
45 g Tuorli
165 g Uova
200 g Zucchero
100 g Farina debole
15 g Amido di mais
3 g Sale
q.b. Zeste di limone
150 g Acqua
75 g Purea di frutti di bosco
250 g Frutti rossi
250 g Panna
q.b. Zucchero a velo