Pastiera

Pastiera

Vediamo la ricetta della pastiera

La ricetta della pastiera presenta una golosissima farcitura, nella quale spiccano la ricotta freschissima e il grano cotto

Come preparare la Pastiera

La pastiera è un'eccezionale torta tipica della tradizione campana, nonché un dessert caratteristico del periodo pasquale: famosa e apprezzata in tutto il mondo, la sua qualità principale è la sua farcitura, ricca e gustosa e a base di ingredienti freschissimi. Una deliziosa pasta frolla costituisce il punto di partenza della ricetta: uova, farina 00, zucchero a velo e burro si fondono con l'aroma inconfondibile di una scorza di limone grattugiata per regalarvi un impasto unico. Il ripieno è racchiuso sotto la caratteristica griglia, sempre di pasta frolla, che costituisce la guarnizione del dolce: il grano cotto viene unito al latte e a scorze di arancia e limone; la ricotta, freschissima, viene invece lavorata con zucchero e uova e profumata con un baccello di vaniglia e con un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio. Il tutto viene amalgamato e accostato a una manciata di canditi; una spolverizzata di zucchero a velo decora il piatto finale.

Preparazione
Passo 1
"Per la pasta frolla: impastate velocemente tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, copritela con la pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per 30 minuti."
Passo 2
"Per la farcia: versate il grano cotto in una casseruola e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Unite il latte, la scorza grattugiata dell’arancia e del limone, e amalgamate. Lasciate cuocere, mescolando in continuazione, fino a ottenere un composto cremoso."
Passo 3
"Lavorate la ricotta con lo zucchero, le uova, la vaniglia e l’acqua di fiori di arancio. Unite il tutto al composto a base di grano e aggiungete i canditi, tagliati a dadini."
Passo 4
"Prendete la pasta frolla e stendetela con il matterello (tenetene da parte un po’ per decorare la superficie). Imburrate uno stampo e rivestitelo con la pasta frolla fino ai bordi."
Passo 5
"Versate il ripieno di grano e ricotta, e decorate con la pasta frolla tenuta da parte, realizzando la classica griglia. Infornate e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per 50-60 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
500 g Farina 00
250 g Burro
250 g Zucchero a velo
4 Tuorli
1 Uova
1 pizzico Sale
1 Scorza di limone
420 g Grano
3 dl Latte
700 g Ricotta vaccina
550 g Zucchero
1 cucchiaio Acqua
1 Arance
1 Limoni
1 Vaniglia
q.b. Canditi